Un 2023 iniziato alla grande, con la voglia di dare continuità al risultato ottenuto. Il Lecce di Marco Baroni ha regalato forse la sorpresa più grande della prima giornata del nuovo anno. I giallorossi hanno sconfitto la Lazio per 2-1 grazie alle reti dei due leader offensivi: Strefezza e il giovane Colombo, alla 4ª rete stagionale. I salentini, adesso a +9 dalla zona retrocessione, non vogliono accontentarsi, ma puntare a qualcosa di più alto. Lo scontro diretto contro lo Spezia, allora, può essere una buona occasione per dare uno svolto positivo alla stagione. L’allenatore ex Reggina dovrà dunque affidarsi ai migliori uomini a disposizione. Di seguito la probabile formazione del Lecce per il match con lo Spezia.
Per l’importante trasferta di La Spezia, però, Marco Baroni dovrà fare a meno di uno dei suoi giocatori chiave: Morten Hjulmand. Il capitano del Lecce, infatti, è stato ammonito contro la Lazio, ed essendo diffidato sarà costretto a saltare la prossima partita. L’allenatore dei salentini dovrebbe avere già le idee chiare su come sostituirlo, inserendo il francese Blin al suo posto. L’ex Amiens, infatti, era già stato chiamato in causa per rimpiazzare il danese, giocando una gran partita contro la Fiorentina. Dopo aver avuto un ruolo centrale nella promozione ottenuta la scorsa stagione, per lui una nuova opportunità da titolare, ora che il suo posto può essere messo in dubbio dall’arrivo di Maleh.
Per la sfida del Picco Baroni si affiderà quasi in toto agli stessi giocatori che hanno battuto la Lazio, con l’ormai canonico 4-3-3. In porta ovviamente va Falcone, coperto dalla solita linea a 4: Gendrey a destra, Baschirotto e Umtiti centrali e Gallo a sinistra. In cabina di regia, come detto, non ci sarà Hjulmand, e allora spazio a Blin, affiancato da Gonzalez e Maleh. Sulle ali Strefezza e Di Francesco, promosso dopo il buon secondo tempo contro i biancocelesti, a supporto dell’unica punta Colombo.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Gonzalez, Blin, Maleh; Strefezza, Colombo, Di Francesco. All. Baroni