Dopo la gara giocata tra Genoa e Reggiana alle 15, i sedicesimi di finale della Coppa Italia vedranno scendere in campo Lecce e Parma. Appuntamento alle 18 dallo Stadio Via del Mare di Lecce, dove le formazioni di D’Aversa e Pecchia si daranno battaglia per raggiungere il turno successivo. Chi passerà, dovrà vedersela con la Fiorentina agli ottavi di finale. Nella scelta delle formazioni ufficiali di Lecce-Parma, i due allenatori hanno effettuato diverse rotazioni in vista dei prossimi impegni nei rispettivi campionati.
Il Lecce si presenta al match in una condizione non ottimale. Per i giallorossi, non arrivano i 3 punti in campionato da 5 partite. Dopo il successo ottenuto contro il Genoa il 22 settembre, la squadra di D’Aversa ha perso contro Juventus, Napoli e Torino e pareggiato contro Sassuolo e Udinese. Dato il positivo inizio di campionato, che ha visto il Lecce guadagnare ben 10 punti in 5 giornate, la classifica sorride alla squadra di capitan Strefezza. Ciò non toglie però che, per non buttare al vento quanto di buono è stato fatto finora, c’è bisogno di tornare a vincere. Non solo in campionato, ma anche in Coppa Italia, per ritrovare una condizione mentale ottimale.
Il Parma aveva passato il primo turno imponendosi per 3-0 contro il Bari. Ora, per la squadra allenata da Pecchia, l’ostacolo in Coppa Italia è ben più importante. Fin qui in Serie B, i gialloblù hanno trovato 26 punti in 11 partite, guadagnando la testa della classifica. Le 8 vittorie, i 2 pareggi e la sola sconfitta subita contro il Venezia, hanno portato il Parma a consolidare il primo posto con ben 5 punti di vantaggio sulla seconda in classifica. La squadra allenata da Pecchia, inoltre, conta il migliore attacco del campionato. Dato da non sottovalutare in vista della partita, seppur la differenza di categoria tra le squadre potrebbe fare la differenza.
LECCE (4-3-3): Brancolini; Venuti, Baschirotto, Touba, Gallo; Berisha, Ramadani, Oudin; Sansone, Piccoli, Strefezza. A disposizione: Falcone, Samooja, Borbei, Pongračić, Almqvist, Rafia, Krstovic, Dorgu, Gonzalez, Gendrey, Banda, Faticanti, Smajlović, Samek. Allenatore: Roberto D’Aversa.
PARMA (4-2-3-1): Corvi; Coulibaly, Osorio, Circati, Di Chiara; Estevez, Hainaut; Mihaila, Sohm, Bonny; Benedyczak. A disposizione: Chichizola, Turk, Charpentier, Bernabè, Begic, Ansaldi, Del Prato, Colak, Camara, Hernani, Zagaritis, Amoran, Haj, Man. Allenatore: Fabio Pecchia.