Il sabato di campionato inizia con l’incontro tra Lecce e Monza, in programma allo stadio ‘Via del Mare’ alle ore 15:00 e valido per la 34ª giornata di serie A. Le due squadre sono rispettivamente undicesima e tredicesima in campionato, ma i punti di differenza tra le due formazioni sono addirittura otto. I padroni di casa sono riusciti ad allontanarsi dalla zona retrocessione vincendo tre delle ultime 5 partite di campionato, pareggiando e perdendo le altre due. 10 punti nelle ultime cinque giornate, dunque, per il Lecce che ha messo 7 punti di distanza tra sé e la zona retrocessione. Gli ospiti, invece, hanno vinto solo una delle ultime cinque partite di campionato contro il Cagliari, perdendo poi contro Torino, Napoli ed Atalanta e pareggiando 0-0 con il Bologna. Tuttavia, il Monza è in una situazione di assoluta tranquillità, a metà classifica e decisamente fuori dalla lotta salvezza con ben 15 punti di vantaggio sull’Udinese. A poco ancora dal calcio d’inizio, vediamo le scelte di Gotti e Palladino nelle formazioni ufficiali di Lecce-Monza.
La squadra di Gotti è riuscita a tirarsi fuori, almeno provvisoriamente, da una brutta situazione in classifica. Con ben 10 punti ottenuti nelle ultime 5 giornate di Serie A, il Lecce ora è tredicesimo con 35 punti e a +7 dalla zona retrocessione. Questi risultati sono la prova dell’ottimo lavoro svolto da Luca Gotti, subentrato a D’Aversa nel corso della stagione. La squadra salentina, prima del cambio in panchina, aveva vinto solo due partite di campionato, contro Fiorentina e Frosinone. Con l’avvento di Gotti hanno ottenuto 3 vittorie solo nelle ultime cinque giornate di Serie A. Un cambio di mentalità e filosofia di gioco netto e radicale che sta portando il Lecce a guadagnare punti pesanti in ottica salvezza.
Discorso quasi opposto a quello fatto sul Lecce per quanto riguarda il Monza che dopo aver conseguito una sola sconfitta in ben otto turni di campionato, con 5 vittorie e due pareggi, è decisamente calato nell’ultimo mese. Infatti gli uomini di Palladino non vincono dall’1-0 sul Cagliari dello scorso 16 marzo, riuscendo ad ottenere un solo punto nelle ultime quattro giornate di Serie A. Una serie di risultati che ha visto il Monza uscire dalla parte sinistra della classifica, scivolando all’undicesimo posto. Con tre delle ultime quattro partite di campionato da disputare contro squadre che attualmente occupano la metà alta della classifica, il Monza dovrebbe cercare di ottenere il massimo da questo finale di stagione, pur essendo al sicuro dalla retrocessione.
LECCE (4-4-2): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Gallo; Rafia, Oudin, Blin, Dorgu; Piccoli, Krstovic. Allenatore: Luca Gotti
A disposizione: Brancolini, Samooja, Borbei, Almqvist, Sansone, Venuti, Gonzalez, Berisha, Pierotti, Touba.
MONZA (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Mari, Kyriakopoulos; Bondo, Akpa Akpro; Valentin Carboni, Pessina, Zerbin; Colombo. Allenatore: Raffaele Palladino
A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, Caldirola, Gagliardini, Caprari, Djuric, Pedro Pereira, Maldini, Colpani, D’Ambrosio, Ferraris, Vignato.