Il 2023 della Lazio comincia dal Via del Mare: i biancocelesti sfideranno il Lecce nella 16ª giornata di questa Serie A. Maurizio Sarri vuole riprendere l’ottimo cammino della prima metà di stagione, interrotto poco prima della sosta dalla sconfitta contro la Juventus nella 15ª giornata.
Ecco perché l’allenatore vorrà schierare il migliore undici a propria disposizione, tenendo conto anche delle tante partite ravvicinate che il calendario prevede nelle prossime settimane. Contro il Lecce, Sarri dovrà fare a meno di alcuni pezzi chiave, come Luis Alberto, ma potrebbe non essere l’unico a riposare.
La vera novità riguarda Mattia Zaccagni, che con ogni probabilità non partirà titolare. Al suo posto, Sarri è pronto a schierare Pedro dal primo minuto in attacco. Ballottaggio anche a centrocampo, dove Basic insidia Vecino, attualmente in vantaggio per il posto da titolare.
In porta, ormai, non ci sono dubbi: la prima scelta è Ivan Provedel. La difesa a 4 sarà composta da Lazzari, Casale, Romagnoli e Marusic. A centrocampo, insostituibile Milinkovic-Savic, con Cataldi pronto a prendere le chiavi della mediana nel ruolo di vertice basso. Vecino e Basic si giocano la possibilità di partire dal primo minuto, complice l’assenza di Luis Alberto.
In attacco, riecco Ciro Immobile, assente nelle ultime gare del 2022. Al suo fianco, come detto, non dovrebbe esserci Zaccagni ma Pedro, con Felipe Anderson sulla fascia opposta.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Milinkovic-Savic, Cataldi, Vecino; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri