Lecce, problema cardiaco per Gonzalez: salta il ritiro precampionato
Il Lecce ha diramato un comunicato ufficiale relativo alle condizioni di Joan Gonzalez che non ha ricevuto l’idoneità sportiva
Joan Gonzalez deve interrompere l’attività agonistica: lo ha annunciato il Lecce con una nota ufficiale pubblicata nel proprio sito web nel pomeriggio di sabato 13 luglio.
La ragione di questa notizia è legata a una patologia cardiaca evidenziata durante le consuete visite mediche di rito alle quali ogni estate tutti i componenti di ogni rosa si sottopongono prima di riprendere l’attività sportiva.
Comincia così il comunicato: “L’U.S. Lecce comunica che, lo staff sanitario del club, nel corso delle rituali visite mediche precampionato, ha riscontrato nel calciatore Joan González una patologia cardiaca sopravvenuta le cui cause sono in corso di accertamento.
Per tale motivo la documentazione clinica dell’atleta è stata inviata e valutata presso il Centro di Cardiologia dello Sport dell’Università di Padova che ha confermato la prima diagnosi“.
Il comunicato del Lecce su Joan Gonzalez
Nella nota del club salentino si legge anche: “Allo stato attuale il giocatore non ha quindi conseguito l’idoneità sportiva e per il momento non potrà partecipare al ritiro precampionato. Il calciatore, con autorizzazione della Società, ha raggiunto Barcellona dove si sottoporrà agli ulteriori necessari accertamenti clinici.
L’U.S. Lecce è accanto al suo calciatore per fornirgli ogni supporto idoneo per affrontare questo particolare momento”.
I numeri di Joan Gonzalez e i centrocampisti del Lecce
Nato il 1° febbraio 2002, nella Serie A 2023/2024 Joan Gonzalez ha disputato 27 partite nelle quali ha segnato 1 gol (in Verona 2-2 Lecce) e incassato 6 ammonizioni. Non è un calciatore molto in voga al fantacalcio come dimostrano le sue statistiche: MV e FMV del 5.94.
Senza lo spagnolo, resta il seguente l’elenco dei centrocampisti del Lecce convocati in ritiro precampionato da Luca Gotti e dal suo staff. Ylber Ramadani, il capitano Alexis Blin, Balthazar Pierret, Giacomo Faticanti, Youssef Maleh, Hamza Rafia, Daniel Samek, Thorir Johann Helgason, Medon Berisha, Ed McJannet, Remi Oudin e Mohamed Kaba che sta proseguendo un iter riabilitativo per recuperare da un infortunio patito al legamento crociato a inizio del mese di marzo.