Si apre al Via del Mare la 23ª giornata di Serie A. In campo Lecce e Fiorentina per la prima partita del nuovo turno. Match importante per entrambe le squadre, che cercano punti preziosi per la loro rispettiva situazione in classifica: gli uomini di D’Aversa provano ad allontanarsi il più possibile dalla zona retrocessione, mentre i viola si difendono dalle inseguitrici per un posto in Europa. Ad un’ora dalla sfida, sono state diramate le formazioni ufficiali di Lecce-Fiorentina.
Momento complicato per il Lecce, che non trova la vittoria dal 2-1 inflitto al Frosinone nella partita del 16 dicembre. Nelle ultime 6 partite, infatti, sono arrivate 5 sconfitte, con soli 2 gol segnati e ben 10 subiti. Servirà una reazione d’orgoglio per una squadra che ha iniziato molto bene questa stagione, conquistando 5 risultati utili consecutivi nelle prime 5 giornate di Serie A.
Anche gli uomini di Vincenzo Italiano non stanno vivendo un momento felice. Nell’ultima giornata è arrivata la sconfitta contro l’Inter, dove i nerazzurri sono passati in vantaggio nel primo tempo con Lautaro Martinez. La Fiorentina ha avuto l’occasione dal dischetto per pareggiarla, ma Nico Gonzalez ha fallito il rigore. La vittoria in campionato manca dalla sfida con il Torino del 29 dicembre, con in mezzo la sconfitta in Supercoppa Italiana contro il Napoli e la vittoria ai rigori in Coppa Italia contro il Bologna. Inoltre il Via Del Mare potrebbe essere il teatro d’esordio con la casacca viola di Andrea Belotti. Il giocatore è infatti arrivato alla Fiorentina con la formula del prestito secco oneroso.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Kaba, Blin, Oudin; Almqvist, Krstovic, Banda. All.: Roberto D’Aversa.
A disposizione: in attesa.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Faraoni, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Lopez, Duncan; Sottil, Beltran, Bonaventura; Nzola. All.: Vincenzo Italiano.
A disposizione: in attesa.