Lecce-Empoli, le formazioni ufficiali
Le formazioni ufficiali di Lecce ed Empoli nel match valido per la dodicesima giornata di Serie A: le scelte di Luca Gotti e Roberto D’Aversa
La dodicesima giornata di Serie A, dopo il super anticipo del giovedì continua con il match tra Lecce ed Empoli che si svolgerà venerdì 8 novembre alle ore 20:45.
Si fa sempre più critica la situazione in casa Lecce. I risultati scarseggiano ormai da mesi e risalire la classifica sembra essere ormai diventata un’impresa.
La clamorosa rimonta subita nei minuti finali della gara contro il Parma sembra aver lasciato conseguenze pesanti nella serenità degli uomini di Gotti che, nelle 4 gare successive hanno raccolto soltanto 3 punti.
Situazione diversa invece per l’Empoli. Dopo un periodo di flessione la vittoria contro il Como decisa dal primo gol in campionato di Pietro Pellegri potrebbe aver restituito qualche certezza in più ad una squadra che stava rischiando di affossare nelle parti più basse della classifica. Con l’obiettivo di raggiungere il prima possibile una salvezza tranquilla la gara contro il Lecce rappresenta un crocevia importante per rilanciare le ambizioni dell’Empoli.
Come arrivano le squadre
II Lecce arriva indubbiamente male a questa gara. Nelle ultime 6 gare infatti gli uomini di Gotti hanno raccolto soltanto 1 vittoria in mezzo a 5 sconfitte. Un periodo in cui i giallorossi sono riusciti a segnare soltanto 1 gol subendone ben 12. Preoccupano dunque sia il rendimento dell’attacco che la tenuta della difesa. In questo momento le certezze in casa Lecce sembrano essere davvero poche e, dopo la sconfitta arrivata nel finale contro il Bologna, anche il successo contro il Verona sembra essere stato più un’illusione che una possibilità di rialzarsi. Unico dato che fa sperare i giallorossi: le due vittorie ottenute in campionato sono arrivate al “Via del mare”.
L’inizio di campionato dell’Empoli si divide in due parti. 5 gare senza sconfitta, con 9 punti fatti e 2 soli gol subiti, e 5 gare senza vittoria, con 2 soli punti fatti, 7 gol subiti e 2 reti segnate. In questo senso il successo contro il Como nell’ultima giornata ha permesso agli uomini di D’Aversa di ritrovare la propria versione migliore, quella che ad inizio stagione aveva fatto sognare i propri tifosi. Va anche detto che nelle 5 gare senza vittoria l’Empoli aveva affrontato Fiorentina, Lazio, Napoli ed Inter, in una serie di match che avrebbe lasciato a secco di punti molte squadre. Ritrovata la solidità difensiva che le aveva permesso di sorprendere tutti nella prima parte del campionato per la squadra di D’Aversa la sfida contro il Lecce rappresenta un test di maturità.
Le formazioni ufficiali di Lecce-Empoli
LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Gaspar, Baschirotto, Gallo; Oudin, Ramadani, Rafia; Dorgu, Krstovic, Banda. Allenatore: Luca Gotti
A disposizione: Fruchtl, Samooja, Borbei, Pelmard, Rebic, Tete Morente, Sansone, Jean, McJannet, Coulibaly, Pierotti, Kaba
EMPOLI (3-5-2): Vasquez; Goglichidze, Ismajli, Viti; Gyasi, Henderson, Haas, Maleh, Cacace; Colombo, Pellegri. Allenatore: Roberto D’Aversa
A disposizione: Seghetti, Brancolini, Pezzella, Sambia, Solbakken, Ekong, De Sciglio, Marianucci, Konaté