Lecce, Colombo ha scalzato Ceesay? La situazione del dualismo
Il Lecce di Baroni ha terminato questa prima parte di stagione con 15 punti, frutto di 3 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte. Nelle ultime gare sono arrivate due vittorie consecutive molto convincenti contro Atalanta e Sampdoria. In entrambe le gare c’è stato lo zampino di Lorenzo Colombo, attaccante in prestito dal Milan, che porta bonus ai fantallenatori da ormai tre gare: dal 4 novembre, infatti, il numero 9 dei salentini ha collezionato 2 gol e 2 assist, per un totale di 4 reti e 2 assist in stagione. Il classe 2002 sembra anche aver scalzato la titolarità di Ceesay, partito come favorito ad inizio stagione. Ma andiamo a vedere quale è la situazione di questo dualismo in vista del ritorno del campionato a gennaio.
Lecce, Colombo-Ceesay: come sono cambiate le gerarchie
Premesso che fare previsioni da qui a dopo il Mondiale è molto difficile, andando a vedere le prime 15 gare delle due punte di Baroni è subito chiara una cosa: vederli insieme è praticamente impossibile, uno è il cambio a partita in corso dell’altro.
La tendenza per le prime giornate prevedeva Ceesay come titolare, con Colombo a subentrare nei minuti finali. Poi, negli ultimi tre turni, il trend è cambiato: Colombo è partito dal primo minuto contro Udinese, Atalanta e Sampdoria, sfornando la bellezza di 4 bonus. Un dato impressionante se si pensa anche che in 5 gare totali in cui era nell’undici iniziale, ha segnato 4 reti, portando alla squadra 9 punti.
Insomma, un porta fortuna non da poco. E Ceesay? La punta gambiana ha dovuto fare un passo indietro in queste gerarchie dopo 10 gare da titolare nelle prime 12. Dalla panchina non è decisivo ma non è di certo una bocciatura: il suo utilizzo resterà fondamentale e dalla ripresa non è detto che non possa tornare subito titolare per cambiare le carte in tavola.