Nel segmento finale di campionato, il Lecce dovrà rinunciare a Lameck Banda a causa di un infortunio. Il calciatore, come comunicato dal club, si è sottoposto ad un’operazione chirurgica al ginocchio destro nella mattinata di martedì 23 aprile 2024.
Nela serata di lunedì 22 aprile, la società pugliese aveva pubblicato il seguente comunicato nel proprio sito web: “L’U.S. Lecce comunica che il calciatore Lameck Banda, affetto da gonalgia destra da rotula alta, verrà sottoposto ad intervento chirurgico nella mattinata di domani (martedì 23 aprile, ndr) a Perugia dal Prof. Cerulli”.
L’indomani mattina, martedì 23 aprile, la società stessa ha annunciato la perfetta riuscita dell’intervento. Presenti nella nota ufficiale anche i tempi di recupero che il calciatore dovrà rispettare per guarire dall’infortunio: “L’U.S. Lecce comunica che in data odierna Lameck Banda è stato operato al ginocchio destro dal prof. Giuliano Cerulli presso la clinica Villa Fiorita di Perugia, alla presenza del responsabile medico dell’U.S. Lecce dott. Giuseppe Congedo. L’intervento in artroscopia è consistito nella pulizia della rotula ed è stata confermata l’integrità delle altre strutture anatomiche quali menischi, legamenti e cartilagini. L’intervento è perfettamente riuscito ed il tempo di recupero si stima in 45 – 50 giorni“.
Dunque, il Lecce di Luca Gotti affronterà le ultime cinque partite della Serie A 2023/2024 privo dello zambiano. Banda si è mostrato di fondamentale importanza per questa squadra: la sua abilità nell’uno contro uno lo rende uno degli uomini più pericolosi della sua formazione, quindi la sua assenza peserà senza dubbio. Al termine della 33ª giornata il Lecce si trova in 13ª posizione, ma dista solamente 7 punti dalla zona retrocessione. Queste ultime cinque partite saranno, dunque, importantissime per raggiungere la salvezza aritmetica nella massima serie.
Lameck Banda, in campionato, ha collezionato 21 presenze. Inoltre ha segnato 2 reti e fornito 3 assist, statistiche non eccellenti ma il suo impatto nelle partite è spesso decisivo. Grazie alla sua rapidità e agilità mette in seria difficoltà le difese avversarie e ha regalato diverse gioie ai propri tifosi. Gotti dovrà fare a meno di lui per le prossime partite, ma la speranza è che la salvezza si possa raggiungere ugualmente.