Dopo la sconfitta nella finalissima di Coppa Italia contro la Juventus, l’Atalanta si prepara per la sfida di Serie A contro il Lecce in trasferta, di cui i due allenatori stanno già lavorando alle probabili formazioni. La gara è in programma per sabato 18 maggio 2024 alle 18:00 al Via del Mare di Lecce. La squadra di casa ha già ottenuto l’aritmetica salvezza durante la scorsa giornata di campionato, mentre i bergamaschi devono vincere per consolidare la propria posizione in zona Champions ed arrivare con più tranquillità alla finale di Europa League contro il Bayer Leverkusen.
PORTIERI: Borbei, Brancolini, Falcone, Samooja
DIFENSORI: Baschirotto, Dorgu, Gallo, Gendrey, Esposito, Pongračić, Touba, Venuti
CENTROCAMPISTI: Berisha, Blin, Gonzalez, Oudin, Rafia, Ramadani, Samek
ATTACCANTI: Almqvist, Burnete, Krstović, Piccoli, Pierotti
Solito 4-4-2 per il Lecce di Luca Gotti, che vede Falcone a protezione della propria porta. La linea difensiva a quattro dovrebbe essere composta da Baschirotto e Pongracic centrali con Venuti a destra e Gallo a sinistra. A centrocampo ci saranno con ogni probabilità Blin e Rafia accompagnati sulle fasce da Oudin (in leggero vantaggio nel ballottaggio con Almqvist) da un lato e Dorgu dall’altro. Il tandem d’attacco sarà composto da Piccoli e Krstovic.
Gian Piero Gasperini schiererà la sua Atalanta con un 3-4-1-2 con Carnesecchi tra i pali. La linea difensiva sarà probabilmente composta da Scalvini, Hien e Djimsiti. In mezzo al campo spazio a Ederson e Pasalic, mentre sulle fasce dovrebbero esserci con molta probabilità Hateboer a destra e Ruggeri a sinistra. Sulla linea dei trequartisti dovrebbe agire Miranchuk, alle spalle della coppia d’attacco formata da De Ketelaere, in leggero vantaggio nel ballottaggio con Lookman, e Scamacca. Assente Teun Koopmeiners, fermato dal Giudice Sportivo per un turno di campionato.
LECCE (4-4-2): Falcone; Venuti, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Oudin, Blin, Rafia, Dorgu; Krstovic, Piccoli. All: Luca Gotti.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Hateboer, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Miranchuk; Scamacca, De Ketelaere. All: Gian Piero Gasperini.