Dopo la finale persa in Coppa Italia, l’Atalanta torna in campo, l’anticipo della 37ª giornata di Serie A la vedrà scontrarsi con il Lecce. Un periodo intenso per i bergamaschi, un’altra finale attende gli uomini di Gasperini. In cerca di esito diverso, i nerazzurri affronteranno mercoledì gli imbattibili del Leverkusen, in palio il titolo dell’Europa League. Un finale di campionato tranquillo per il Lecce, la salvezza è aritmeticamente certa, gli uomini di Gotti sono riusciti a salvarsi e ora puntano a chiudere con orgoglio il campionato. A pochi minuti dal fischio d’inizio sono state rese note le formazioni ufficiali per Lecce-Atalanta.
Nonostante la sconfitta nell’ultima gara contro l’Udinese, gli uomini di Gotti si sono assicurati un finale di stagione sereno. La salvezza è aritmetica e le ultime 5 sorridono ai giallorossi, solo una sconfitta ha macchiato il loro periodo di forma. Le vittorie contro Empoli e Sassuolo e i pareggi con Monza e Cagliari dimostrano il netto miglioramento dei giallorossi. Dall’arrivo di Gotti il ritmo è cambiato e Krstovic ne è il perfetto esempio, 2 gol e 1 assist nelle ultime 5 per l’attaccante macedone. La stagione può definirsi conclusa, le ultime 2 gare serviranno solo per confermare la 13ª posizione.
Dopo la cocente delusione della Coppa Italia, i nerazzurri tornano in campo per consolidare il piazzamento in Champions League. Le ultime 5 sorridono ai bergamaschi, la vittoria con il Marsiglia ha lanciato i nerazzurri in finale di Europa League, mentre il duplice 2-1 con Salernitana e Roma hanno lanciato l’Atalanta in campionato. All’andata la decise Lookman, oggi la posta in palio è maggiore: Gasperini e i suoi ragazzi vogliono assicurarsi la qualificazione alla prossima Champions League e prepararsi al meglio per il Leverkusen.
LECCE (4-4-2): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Gonzalez, Ramadani, Berisha, Dorgu; Krstovic, Piccoli. All: Luca Gotti.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Toloi, Hien, Bonfanti; Hateboer, Scalvini, Pasalic, Zappacosta; Miranchuk; Scamacca, Touré. All: Gian Piero Gasperini.