Milano è tornata a tutti gli effetti la protagonista della Serie A, mancano solo tre giornate al termine del campionato ed è ancora tutto aperto tra Milan e Inter per la conquista del titolo e molto passerà, come sta già accadendo, dalle giocate di Rafael Leao e Ivan Perisic.
Può essere riduttivo limitare la vittoria finale a due calciatori. Certamente Pioli e Inzaghi hanno avuto un ruolo fondamentale e lo avranno ancor di più in questo rush finale. Milan e Inter hanno tante carte da giocarsi, ma certamente i nerazzurri hanno il peso dei 2 punti (3 con lo scontro diretto) da colmare. Non si può, però, negare l’importanza che stanno avendo nelle rispettive squadre Rafael Leao e Ivan Perisic.
Entrambi hanno segnato nell’ultimo turno di campionato, il portoghese il gol vittoria contro la Fiorentina e il croato quello che ha aperto le marcature contro l’Udinese. Leao ha avuto una crescita strepitosa nell’arco di questa stagione ed è diventato il punto di forza per eccellenza del Milan. I suoi numeri parlano da soli: 31 presenze, 10 gol e 5 assist (7.60 di fantamedia). Una certezza per Pioli e per i fantallenatori, l’unico capace di strappare e accelerare, di cambiare passo e saltare l’uomo con facilità disarmante. Un giocatore che crea il panico nelle difese avversario, dotato di una tecnica sopraffina e di quella sana incoscienza che lo rende ancor più prezioso per i rossoneri. Ha raggiunto la doppia cifra e nelle ultime tre partite molto dipenderà da lui.
L’Inter vanta grandi calciatori come Dzeko, Lautaro, Brozovic che certamente stanno dando un grande apporto alla squadra. È evidente, però, che il vero punto di forza di quest’anno per i nerazzurri sia Ivan Perisic. Il croato grazie a Conte ha scoperto un nuovo ruolo e adesso da esterno a tutta fascia ha trovato il suo habitat naturale. Nell’arco della stagione è stato il più continuo, l’unico capace di saltare l’uomo con estrema facilità, creando quella superiorità numerica grazie alla quale la squadra di Inzaghi diventa letale.
In 32 presenze ha messo a segno 7 gol, conditi da 5 assist (7.11 di fantamedia). Per i fantallenatori è diventato un punto fermo, un giocatore capace di segnare in qualsiasi modo. Perisic è molto abile nel gioco aereo ma è migliorato anche col piede debole, tanto da sembrare ormai un ambidestro. Allo stesso tempo garantisce freschezza e straordinarie doti atletiche che gli permettono di interpretare entrambe le fasi come pochi giocatori in Europa. Se l’Inter riuscirà a ribaltare la situazione attuale e conquistare il titolo, buona parte del merito sarà dell’esterno croato.
A cura di Cristiano Simeti