Serie A, tutte le amichevoli di sabato 10 agosto: il programma
News, formazioni e risultati sulle amichevoli andate in scena sabato 10 agosto: giornata che ha visto impegnate quattro big della Serie A.
Tic-Tac, manca sempre meno all’inizio della prossima stagione della Serie A. E con lei, anche uno dei passatempi più amati in tutta Italia: il Fantacalcio.
Con un calciomercato entrato nel periodo clou, che sta vedendo diversi club del nostro campionato sempre più impegnati a perfezionare le proprie rose, c’è attesa nel vedere in campo le squadre.
L’inizio della Serie A 2024/2025, fissato per sabato 17 agosto, vedrà scendere in campo subito Genoa e Inter, per poi proseguire con Parma-Fiorentina, Milan-Torino ed Empoli-Monza.
Sabato 10 agosto, invece, Bologna, Fiorentina, Lazio e Roma sono state impegnate in amichevole. Tutte squadre di prima fascia, che nelle rispettive sfide hanno cercato di rodare gli ultimi schemi in vista dell’avvio del campionato.
Serie A, il programma delle amichevoli di sabato 10 agosto
Come detto, il 10 agosto sono scese in campo 4 delle migliori squadre del nostro campionato. La Fiorentina del neo allenatore Palladino ha affrontato la formazione tedesca del Friburgo. A seguire, nel pomeriggio la Roma ha svolto un test molto importante contro la squadra di Premier League dell’Everton. Da entrambe le partite, sia Roma che Fiorentina, hanno dimostrato di avere le idee abbastanza chiare dal punto di vista tattico nonostante le gambe stiano ancora patendo i carichi di lavoro estivi.
Hanno chiuso in serata il nuovo Bologna di Vincenzo Italiano e la Lazio di Marco Baroni, impegnate rispettivamente contro Maiorca e Cadice, entrambi club de LaLiga spagnola. Insomma, tutti match di un livello già parecchio alto, che hanno dato dare indicazioni importanti anche dal punto di vista fantacalcistico.
Friburgo-Fiorentina 2-2 (10′ Kean, 72′ Mandragora, 121′ rig. Gregoritsch, 130′ Philipp)
FRIBURGO: Muller, Lienhart, Rosenfelder, Gunter, Doan, Osterhage, Kohl, Eggestein, Grifo, Adamu, Holer
FIORENTINA (3-4-2-1): Terracciano;, Quarta, Pongracic, Biraghi; Dodo; Amrabat, Mandragora; Parisi, Colpani, Sottil. Kean. Allenatore: Palladino
La squadra di Palladino pareggia la sua ultima amichevole prestagionale. Finisce 2-2 la partita contro i tedeschi del Friburgo. I viola giocano bene nei primi due tempi passando in vantaggio con i gol di Kean e Mandragora. Nel terzo tempo il Friburgo accorcia le distanze con Gregoritsch e poco dopo pareggia i conti con Philipp.
Everton-Roma 1-1 (39′ Pellegrini; 61’Calvert-Lewin)
EVERTON: Pickford; Mykolenko, O’Brien, Tarkowski, Coleman; McNeil, Gueye, Iroegbunam, Doucoure, Harrison; Calvert-Lewin.
ROMA (4-2-3-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka, Angelino; Cristante, Le Fée; Soulé, Pellegrini, Zalewski; Dovbyk. Allenatore: De Rossi.
Ottime geometrie e ottima in intesa tra centrocampo e attacco. La nuova Roma di Daniele De Rossi sta iniziando a prendere forma. In ottica fantacalcio buona la prova dei nuovi acquisti Le Fée, Soulé e Dovbyk. Bene anche il capitano Lorenzo Pellegrini che ha siglato il gol del momentaneo vantaggio. Come detto dallo stesso allenatore giallorosso al termine della partita: “Bene i primi 60 minuti, poi la squadra ha perso campo, ma i ragazzi hanno comunque fatto una buona prestazione”.
Amichevoli Serie A del 10 agosto, Maiorca-Bologna 1-1; 5-4 d.c.r (9’Asano; 25′ Castro)
MAIORCA (4-3-3): Leo Roman, Mateu Jaume, Raillo, Copete, Mojica, Samu, Morales, Darder, Asano, Larin, Abdon.
BOLOGNA (4-3-3): Skorupski; Posch, Beukema, Erlic, Lykogiannis; Moro, Freuler, Fabbian; Ndoye, Castro, Cambiaghi.
Anche Maiorca-Bologna ha regalato qualche spunto interessante in ottica fantacalcio. La sfida è terminata con il risultato di 1-1. L’iniziale svantaggio dei rossoblù siglato da Asano – bravo a sfruttare una disattenzione della difesa di Italiano – viene recuperato da Castro (uno dei più in forma in questo periodo, ndr). La sfida si è decisa ai rigori con il Bologna che si è aggiudicato il Trofeu Ciutat de Palma.
Cadice-Lazio 0-1 (71′ Noslin)
CADICE: Gil; Fali, Chust, Álex, Roger Ms, Alejo, Chris Ramos, Matos, Iza, Ontiveros, Moussa.
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Vecino, Guendouzi; Isaksen, Castrovilli, Zaccagni; Castellanos.
Vince ma non brilla la Lazio di Baroni nel test amichevole giocato contro il Cadice. Una partita soporifera decisa al minuto 71 dalla rete di Noslin. I biancocelesti hanno faticato a prendere in mano il pallino del giorno, nonostante ciò sono comunque riusciti a non prendere gol e a portare a casa una vittoria utile per il morale.