Lazio-Venezia, le probabili formazioni e i convocati delle due squadre
Tutto pronto per la prima giornata di Serie A 2024/25, le probabili formazioni di Lazio-Venezia: le possibili scelte di Baroni e Di Francesco
Ci siamo, la Serie A è ufficialmente tornata. Meno di una settimana al via della nuova edizione targata Enilive.
Dopo il tumultuoso avvicendamento sulla panchina della Lazio con Sarri prima e Tudor dopo, la dirigenza per questa stagione ha affidato il compito a Marco Baroni. Le amichevoli estive hanno lasciato intravedere qualcosa della nuova squadra della Capitale, solo la Serie A ci saprà dare la conferma definitiva.
Un grande ritorno per il Venezia che, dopo la cavalcata conclusa con la vittoria dei playoff di Serie B, è pronta per riaffacciarsi sul grande palcoscenico. Gli arancio verde sono stati privati del loro allenatore, Vanoli, approdato sulla panchina del Torino e per questo hanno affidato il compito a Di Francesco. L’ex allenatore del Frosinone vorrà sicuramente riscattarsi dalla clamorosa eliminazione in Coppa Italia per mano del Brescia.
Il calcio di inizio è previsto per domenica 18 agosto alle ore 20:45, Lazio e Venezia sono pronte a dare il via al loro campionato e queste sono le probabili formazioni con cui scenderanno in campo.
Le possibili scelte di Baroni e Di Francesco
Per il nuovo allenatore della Lazio la scelta dovrebbe ricadere sul 4-2-3-1. Interpreti molto simili a quelli della passata stagione a partire dalla porta che sarà difesa da Provedel. Linea difensiva a quattro con Casale e Romagnoli centrali, sulle fasce ci saranno Lazzari e Marusic a sostegno della manovra. A Guendouzi e Vecino sarà affidato il doppio compito di impostare la manovra e fermare le ripartenze. Trequarti innovativa e made in Verona e Salernitana con Noslin e Tchaouna che si preparano per il loro esordio ufficiale in maglia Lazio. Un Zaccagni rinnovato e carico di responsabilità comporrà con loro il trio sulla trequarti. Al Taty Castellanos è assicurato un posto in attacco.
I CONVOCATI: Pellegrini, Patric, Vecino, Rovella, Dele-Bashiru, Guendouzi, Pedro, Zaccagni, Castellanos, Romagnoli, Noslin, Casale, Isaksen, Dia, Tchaouna, Castrovilli, Hysaj, Lazzari, Tavares, Cataldi, Mandas, Furlanetto, Marusic, Provedel.
Per Di Francesco il battesimo sarà già complicato, la Lazio non è tra le avversarie più docili della Serie A. Per scardinare la formazione della Capitale, il Venezia potrebbe affidarsi al 3-4-2-1. Fase difensiva con un solo cambio rispetto alla sfida di Coppa. Joronen tra i pali e con lui molto probabilmente ci sarà Altare a sostituire Idzes nel trio difensivo completato da Sverko e Svoboda. I quinti di centrocampo saranno ancora una volta Zampano e Sagrado, per vie centrali la manovra sarà convogliata da Andersen e Duncan, in attesa del rientro di Tessmann. Più avanzati giocheranno invece Doumbia e Pierini, che agiranno dietro Gytkjaer, chiamato a sostituire l’infortunato Pohjanpalo.
I CONVOCATI: Grandi, Joronen, Stankovic, Altare, Haps, Lucchesi, Sagrado, Sverko, Svoboda, Zampano, Andersen, Crnigoj, Doumbia, Duncan, Ellertsson, Lella, Gytkjaer, Oristanio, Pierini, Raimondo.
Le probabili formazioni di Lazio-Venezia
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Rovella; Dele-Bashiru, Noslin, Castellanos, Zaccagni. Allenatore: Marco Baroni
VENEZIA (3-4-2-1): Joronen; Altare, Svoboda, Sverko; Zampano, Duncan, Andersen, Sagrado; Oristanio, Pierini, Gytkjaer. Allenatore: Eusebio Di Francesco