Lazio-Torino, le probabili formazioni: ballottaggio in attacco per Baroni

Mattia Zaccagni, attaccante Lazio (imago)
Le probabili formazioni del match fra Lazio e Torino: le possibili scelte di Baroni e Vanoli per la 30ª giornata di Serie A
Dopo essersi immersa in una serie di impegni duri e ravvicinati fra campionato ed Europa League, la Lazio sembra stanca, proprio nel momento più delicato della stagione. Un periodo di flessione che va avanti ormai dalla gara contro il Napoli, quella in cui si infortunò per la prima volta Castellanos.
Da lì in 8 partite i biancocelesti hanno trovato solo 2 vittorie, entrambe sofferte e arrivate all’ultimo secondo, contro Milan e Viktoria Plzen. L’ultima pesante sconfitta per 5 reti a 0 contro il Bologna rappresenta perciò soltanto la punta di un iceberg che la Lazio deve provare a superare se vuole concludere indenne la stagione.
Il match contro un Torino in piena forma in questo senso non arriva nel momento migliore. La squadra di Vanoli dopo il mercato di gennaio ha cambiato marcia ed ora ha un ritmo da primi quattro posti. Nelle ultime 4 gare i granata hanno trovato 4 successi e 1 pareggio, la difesa resta una garanzia e soprattutto l’attacco è stato sistemato dopo mesi di carestia.
Gli arrivi di Elmas e Casadei hanno dato quello che serviva a una squadra apparsa troppo in crisi per quanto era riuscita a mostrare nei primi mesi della stagione.
Le possibili scelte dei due allenatori
Nonostante la disastrosa sconfitta contro il Bologna, Marco Baroni dovrebbe apportare poche modifiche all’11 titolare. Nel 4-2-3-1 della Lazio dovrebbe esserci perciò Provedel in porta, con Marusic, Gila, Romagnoli e Hysaj in difesa. Nessun dubbio a centrocampo dove nessuno insidia Rovella e Guendouzi per il posto dal primo minuto. Zaccagni, Tchaouna e Pedro dovrebb il trio a supporto dell’unica punta Noslin. Data l’assenza di Castellanos, l’olandese sembra essere in vantaggio su Boulaye Dia.
Visto il momento positivo Vanoli probabilmente si impegnerà ad adottare soltanto le modifiche necessarie allo schieramento del Torino. 4-2-3-1 per i granata dunque con Milinkovic in porta. Confermata la difesa a 4 formata da Walukiewicz, Coco, Maripan e Biraghi. Casadei e Ricci formano ormai una coppia fissa in mezzo al campo e sono sicuri del posto da titolare, così come Vlasic sulla trequarti ed Elmas a sinistra. Novità invece sulla fascia destra, dove Lazaro potrebbe sostituire Gineitis. Che Adams invece non dovrebbe avere troppi difficoltà a scendere in campo dal primo minuto.

Le probabili formazioni di Lazio-Torino
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Hysaj, Gila, Romagnoli, Marusic; Rovella, Guendouzi; Tchaouna, Pedro, Zaccagni; Noslin Allenatore: Marco Baroni
TORINO (4-2-3-1): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Maripan, Biraghi; Casadei, Ricci; Lazaro, Vlasic, Elmas; Adams. Allenatore: Paolo Vanoli