Tavares come Luis Alberto e Milinkovic: il dato lo eleva tra i top della Lazio
L’inizio straripante del terzino della Lazio di Baroni riesce a scomodare perfino le bandiere biancocelesti: numeri da top al fantacalcio
Qualche indizio su una Lazio diversa da quello dell’anno scorso lo si poteva cogliere nelle amichevoli precampionato ma nessuno avrebbe ipotizzato un impatto così determinante di alcuni nuovi acquisti: Tchaouna, Dia e Nuno tavares.
Il terzino portoghese, vivaio Benfica, nelle prime 7 partite di campionato è stato essenziale non solo per la sua spregiudicatezza nel calcare la fascia, ma sopratutto per gli assist.
In questa prima parte di campionato sono arrivati 5 assist in 5 partite da titolare. Numeri impressionanti che hanno aiutato la Lazio a stabilirsi nella parte alta della classifica.
Dal punto di vista fantacalcistico, Tavares, ha regalato diverse gioie sin qui: possono ritenersi soddisfatti i fantallenatori che hanno deciso di puntare su di lui.
Tavares, al pari dei grandi della Lazio: Milinkovic Savic e Luis Alberto
Solo in pochissimi possono vantare un inizio del genere nella storia biancoceleste: Claudio Lopez domina la classifica con 7 assist, ma subito dopo di lui condividono la seconda posizione Luis Alberto, Sergej Milinkovic-savic, Candreva, Mauri e Tavares. Dopo 7 giornate soltanto loro avevano raggiunto 5 o più assist e il dato per Nuno Tavares è maggiormente significativo visto che nelle prime due di campionato non ha messo piede in campo.
- Claudio Lopez (7 assist, stagione 02/03)
- Nuno Tavares (5 assist, stagione 24/25)
- Sergej Milinkovic-savic (5 assist, stagione 22/23)
- Luis Alberto (5 assist, stagione 19/20)
- Antonio Candreva (5 assist, stagione 14/15)
- Stefano Mauri (5 assist, stagione 10/11)
Lazio, i numeri dopo 7 giornate
Tavares si è preso la Lazio (Fanta media del 7,7) e anche se i ruoli sono completamente diversi, il confronto, con i due fuoriclasse, si basa sui numeri e ora l’obiettivo è superare i loro record: i 16 assist di Luis Alberto nella stagione 19/20 e gli 11 di Sergej nella stagione 21/22.
Anche grazie al suo apporto Baroni può leggere 4° posto a 13 punti (a pari merito con la Juventus), a soli 3 dal Napoli capolista. Gli impegni in campionato fino a questo momento non sono state passeggiate di salute ma le ultime due vittorie contro Torino ed Empoli hanno fatto ben sperare. Dopo la sosta ci sarà proprio la Juventus di Thiago Motta, un match fondamentale per comprendere il vero livello della 2° squadra che tira di più in porta (Lazio a 38 conclusioni, Milan a 40) nella nostra Serie A, contro quella che ne subisce meno.