Il calciatore francese aveva rimediato una squalifica durante il 27° turno di campionato. Infatti, nella gara contro il Milan, a seguito di una trattenuta da parte dell’avversario, il francese aveva reagito dandogli una spinta, ricevendo così il cartellino rosso. Qualche giorno dopo è arrivata la decisione del Giudice Sportivo: due giornate di stop. La Lazio ha prontamente reclamato e il 14 marzo è arrivato il comunicato della FIGC in cui si segnala la riduzione della squalifica di Matteo Guendouzi.
Questo il comunicato ufficiale della Corte d’Appello Federale: “La Prima Sezione della Corte Sportiva d’Appello, presieduta da Umberto Maiello, ha parzialmente accolto il reclamo della Lazio, riducendo da due a una giornata di gara (e un’ammenda di 10.000 euro) la squalifica inflitta a Mattéo Guendouzi. Il centrocampista biancoceleste era stato sanzionato dal Giudice Sportivo in seguito all’espulsione nel match con il Milan dello scorso 1° marzo valido per la 27ª giornata del campionato di Serie A”.
Guendouzi torna quindi a disposizione della Lazio per il prossimo match, quello che i biancocelesti giocheranno sabato sera alle ore 20.45 in casa del Frosinone. La Corte d’Appello Federale ha deciso di ridurre la squalifica del francese che ha quindi scontato la sua pena nello scorso turno, quello interno contro l’Udinese in cui è arrivata una sconfitta.
Guendouzi sarà così convocabile da Giovanni Martusciello, che ha sostituito Maurizio Sarri dopo le dimissioni di quest’ultimo. Nella prima da allenatore, l’ex Empoli potrà contare sull’apporto del classe ’99, diventato assolutamente fondamentale nella linea mediana laziale. 38 presenze totali fra tutte le competizioni dal suo arrivo a fine agosto – 29 da titolare -, con due gol segnati in Serie A – contro Empoli e Torino – e uno in Coppa Italia – quello decisivo negli ottavi con il Genoa.