Lazio, Sarri: “Dei nuovi acquisti solo Isaksen mi sembra in condizione”
Maurizio Sarri è intervenuto alla conferenza stampa per la partita Lecce-Lazio in programma domenica 20 agosto alle ore 20:45 e valevole per la prima giornata del campionato di Serie A 2023/2024. L’allenatore biancoceleste ha parlato della sua squadra, dei nuovi acquisti arrivati nel mercato estivo, del match contro i salentini del nuovo tecnico D’Aversa e degli obiettivi per la prossima stagione.
Lecce-Lazio, le parole di Sarri in conferenza stampa
L’allenatore della Lazio Maurizio Sarri ha esordito in conferenza stampa parlando del campionato dello scorso anno e degli obiettivi per la prossima stagione: “Lo scorso anno abbiamo sprecato tante energie nelle coppe. Per questa stagione ci sono tante squadre più attrezzate di noi, ma vogliamo ribaltare i valori sulla carta andando oltre i nostri limiti per lottare nuovamente per un posto in Champions“.
“I nuovi acquisti non in condizione”
Il tecnico biancoceleste si è poi soffermato sulla rosa a disposizione dopo gli acquisti in questo mercato estivo: “Non sono al pari degli altri compagni, sono quasi tutti indietro, soprattutto Rovella reduce da un piccolo infortunio e Kamada, che viene da un periodo in cui ha giocato poco. Dei nuovi acquisti solo Isaksen mi sembra in condizione. Come rosa siamo migliorati rispetto allo scorso campionato, anche se è uno scandalo che il mercato sia aperto con la Serie A che inizia. Con il calciomercato aperto solo 10 giorni i procuratori conterebbero sempre meno, ma comunque di mercato non voglio parlare. Chiedete a Lotito e Fabiani, mi girano i coglioni che col Lecce giocheremo con giocatori che sono ancora sul mercato”.
L’ex allenatore di Empoli e Juventus ha poi spiegato quali sono le caratteristiche del nuovo acquisto Kamada: “Ha caratteristiche diverse rispetto a Milinkovic-Savic. Non ha la sua forza e l’impeto, Kamada è più palleggiatore con ottimi tempi di inserimento, giocheremo per questo in maniera differente”.
Sul calendario
Sul calendario Sarri si è mostrato perplesso: “Non è causale che siano capitate tre grandi squadre nelle prime 4 trasferte: giocheremo infatti contro Milan, Juventus e Napoli. Essere arrivati secondi non ci ha dato alcun vantaggio e abbiamo un calendario complicato”.
Sarri ha parlato, poi, del doppio impegno tra campionato e Coppe: “Giocando martedì e mercoledì sarà più semplice rispetto alla scorsa stagione quando abbiamo giocato il giovedì, soprattutto dal punto di vista delle energie mentali e nervose”.
Sarri si è soffermato sul difficile impegno in casa del Lecce: “Il Via del Mare è uno stadio molto difficile, l’unico in cui non ho mai vinto, dovremmo entrare in campo con l’atteggiamento giusto. In questi ultimi due mesi ci sono stati coinvolgimento e partecipazione, ma il vero riscontro arriva con le partite in campionato. Anche gli allenamenti sono stati duri, sotto al sole a Roma, a differenza di quelli svolti in Inghilterra, a Birmingham dove eravamo a 11 gradi. Bisognerebbe tenere a mente queste difficoltà”.