È tornata la Serie A, e con lei tante sfide avvincenti. Non solo Napoli-Milan all’orizzonte, ma anche la seconda in classifica, la Lazio, che si appresta a visitare il Monza di Raffaele Palladino per cercare di mantenere saldo il posto in Champions League. I biancocelesti, grazie alla vittoria nel derby dell’ultimo turno, hanno potuto passare la sosta con serenità, preparando al meglio la sfida ai brianzoli. Gara tutt’altro che semplice, soprattutto per quello che i lombardi hanno dimostrato di poter fare alle big del nostro campionato. L’allenatore della Lazio Maurizio Sarri ha presentato la sfida al Monza in conferenza stampa. Di seguito un estratto delle sue parole.
L’allenatore biancoceleste ha inaugurato la conferenza parlando di Immobile, affermando: “Immobile sta bene clinicamente, ma non è ancora al 100% della condizione fisica, vedremo se potremo usarlo per uno spezzone di gara”.
SU ZACCAGNI E CASALE NON CONVOCATI DA MANCINI: “Quando i miei giocatori non vengono chiamati in nazionale io sono contento perché possono rimanere ad allenarsi con me. Ormai il campionato non è più sostenibile, i ritmi sono assurdi. Vecino ha giocato in Giappone e in Corea del Sud per disputare due amichevole“.
SU LUCA PELLEGRINI: “Se può giocare dall’inizio lo dico a lui. Sono contentissimo di Luca, è bello, partecipe, grande progressione della condizione e apprendimento. Poi stiamo parlando di una linea che ha funzionato, pensare di modificarla è difficile“.
SU MILINKOVIC-SAVIC: “Non si sta esprimendo al massimo ultimamente. Se torna al 100% ci può fare la differenza nella parte finale. Lo aspettiamo con grande fiducia“.
SU LUIS ALBERTO: “Adesso è un giocatore fenomenale. Per quello che vede l’allenatore quello che sta facendo mi rende contento. È un giocatore totale: tira da fuori, rincorre, fa tutto. È un giocatore sopra le righe“
SULLE NAZIONALI: “Non critico le Nazionali. Critico un calendario che sta diventando folle, e le partite stanno aumentando. La qualità ovviamente ne risente, e ogni partita ci sono 5 o 6 giocatori infortunati“
SU LAZZARI: “Sta bene, l’ho visto brillante in questi giorni. È un giocatore che finirà la stagione sopra le 35 presenze, non vedo un problema. In alcune partite abbiamo scelto altri ma per un motivo tecnico e tattico“
SUL DERBY VINTO: “La squadra ha lavorato bene, ci sono stati diversi momenti ludici e altri di lavoro fisico e tattico ad alta intensità. La nostra squadra è indecifrabile perchè si allena da mesi ad altissimi livelli. Spero che questa continuità in allenamento diventi anche mentale. Rispetto allos corso anno abbiamo una continuità diversa. Non abbiamo fatto bene a livello europeo, ma non credo centri la continuità. È una scelta fatta a livello inconscio dalla squadra“.
SULLA SUA IMPRONTA SULLA SQUADRA: “Giovedì abbimo fatto un allenamento sulla linea difensiva molto importante. Questa è una linea difensiva a livello di movimenti che non ho raggiunto con il Chelsea o con la Juve. Mi ci rivedo molto“.