Lazio, Sarri: “Immobile? Ecco come sta…”
Dare continuità. È chiamata a questo la Lazio di Maurizio Sarri, che tante volte quest’anno ha illuso di poter fare davvero bene, salvo poi calare mentalmente. Sia i giocatori che l’allenatore hanno molte volte evidenziato questo aspetto, tanto da ridurre al minimo gli improvvisi cali di concentrazione . Mai come ora, però, i biancocelesti hanno convinto fino in fondo, e il 4-0 rifilato al Milan è solo la punta dell’iceberg di una formazione che ormai appare molto matura. Adesso, di fronte c’è un’altra grande avversaria come la Fiorentina, e se si vuole pensare in grande non è contemplato un risultato negativo contro la viola. Maurizio Sarri è intervenuto in conferenza stampa alla vigilia di Lazio-Fiorentina. Di seguito un estratto delle sue parole.
Lazio, la conferenza di Sarri pre Fiorentina
In apertura della conferenza stampa alla vigilia di Lazio-Fiorentina, Sarri ha parlato del momento della sua squadra: “Serve continuità, abbiamo speso tante energie mentali e questo è l’aspetto che ci ha allontanato dai vertici della classifica. Felice per la stagione che sta vivendo Zaccagni, sta facendo molto bene e ha ampi margini di miglioramento”.
Sarri si è soffermato anche sull’infortunio di Immobile su un suo possibile rientro: “La gestione di Immobile non è la mia, ma dei dottori. Ciro non ha mai fatto allenamento con la squadra, lui ha sensazioni positive ma i medici sono più cauti. Il ragazzo si vorrebbe mettere a disposizione anche per qualche minuto ma ancora credo che bisogna aspettare. I medici insieme al ragazzo decideranno”.
Nell’allenamento pomeridiano di oggi (sabato 28 gennaio) Immobile si è allenato in gruppo e spinge per una sua presenza contro la Fiorentina. La decisione verrà presa dopo il confronto tra giocatore e staff medico. Obiettivo è averlo contro la Juventus giovedì (leggi qui le condizioni di Chiesa).
L’allenatore dei biancocelesti ha sottolineato che nonostante la stanchezza fisica della squadra, i giocatori si sono allenati con grande applicazione: “Questa squadra si allena con applicazione sempre, quindi è difficile capire e fare delle valutazioni sui cali di concentrazione che spesso ci colpiscono. Ieri ho visto sintomi di stanchezza fisica, non mentale. Bisogna essere positivi. Se penso di cambiare qualcuno? Sono passate 48 ore dall’ultima partita. Se alcuni hanno solo stanchezza fisica risolviamo. Se dovesse essere stanchezza mentale allo provvederemo a fare dei cambi”.
Sarri: “Marusic ha saltato un pezzo di allenamento”
Sarri ha proseguito la sua conferenza rispondendo alle domande su alcuni singoli: “Marusic sta bene, ieri ha saltato un pezzo di allenamento proprio perché contro il Milan è uscito con i crampi. È in grande condizione fisica e mentale e verrà preso in considerazione così come Hysaj“. Da parte dell’ex allenatore del Napoli parole al miele anche per Cataldi: “È cresciuto tantissimo e non è molto considerato perché viene dal vivaio, se l’avessimo pagato 20 milioni avrebbe avuto un’altra considerazione mediatica. Cancellieri invece sta facendo un miracolo, considerando la sua giovane età ha giocato più di 500 minuti in questa stagione”.
L’allenatore chiosa parlando della Fiorentina: “All’andata vincemmo con un largo punteggio, ma loro non meritavano di perdere con quel grande margine. La Fiorentina in questa fase di stagione sta pagando il fatto di non riuscire a concretizzare. Possiamo sempre migliorare, anche dal punto di vista tattico. Nel secondo tempo contro il Milan abbiamo lasciato troppi spazi, e la squadra era lunga. La solidità difensiva è fondamentale, quest’anno ci stiamo riuscendo più spesso, non dobbiamo mai darla per lo scontata. La fase difensiva chiede grande concentrazione nell’arco di tutti i 90 minuti“.