Home » Fantacalcio News » Lazio-Roma, le probabili formazioni
Lazio-Roma, le probabili formazioni

Valentin Castellanos, attaccante Lazio (crediti: Domenico Bari)

Le probabili formazioni del derby fra Lazio e Roma, nella sfida valevole per la 32ª giornata di Serie A 2024/2025

Prevedere che Lazio e Roma sarebbero arrivare a questo derby con soli due punti di differenza in classifica, ed entrambe ancora il corsa per il quarto posto, era un’impresa ardua mesi fa.

Le situazioni delle due squadre erano opposte. I giallorossi versavano in una crisi senza precedenti in cui alla confusione tattica si univano le scelte della società e i due cambi di allenatore in pochi mesi. La squadra di Baroni invece volava. Nonostante i tanti cambiamenti attuati in estati i biancocelesti sono apparsi sin da subito come un gruppo solido capace di esprimere un gioco spumeggiante.

Ora però la situazione sembra essersi invertita. La Lazio dà segnali di cedimento e stanchezza. Prima dell’importante vittoria dell’ultima giornata contro l’Atalanta infatti Zaccagni e compagni avevano ottenuto cinque pareggi, due sconfitte e gli unici due successi erano arrivati all’ultimo minuto in gare sofferte come quelle contro Milan e Viktoria Plzen. La sconfitta col Bodo Glimt rappresenta dunque l’ennesimo campanello d’allarme.

La Roma è invece la squadra più in forma del campionato. Nel 2025 non ha mai perso in campionato, dove nelle ultime 15 gare è anche la squadra che è riuscita a collezionare più punti di tutte, ben 37, subendo meno gol di chiunque, soltanto 8. Arriva al derby con lo slancio degli ultimi risultati positivi, ma la sfida con la Lazio può ribaltare ogni gerarchia, modificando di nuovo il corso della stagione di entrambe le squadre.

Le possibili scelte dei due allenatori

La fatica delle ultime settimane potrebbe costringere Baroni ad adottare qualche cambiamento rispetto alla gara con l’Atalanta. Non dovrebbe subire modifiche il 4-2-3-1 che accompagna i biancocelesti da inizio stagione, mentre dovrebbe essere confermato tra i pali Mandas. In difesa a cambiare dovrebbe essere l’interprete sulla sinistra, con Marusic che dovrebbe sostituire l’infortunato Tavares. Per il resto ancora spazio a Gila e Romagnoli in mezzo e Lazzari sulla destra. Guendouzi dovrebbe tornare in coppia con Rovella in mediana, così come Dia dovrebbe tornare ad agire sulla trequarti. Dopo il gol potrebbe partire dal primo minuto Isaksen sulla fascia destra con Zaccagni sicuro del posto sul fronte opposto. In attacco dovrebbe fare il suo ritorno Castellanos.

Senza l’impegno europeo ha potuto preparare il match con più calma Claudio Ranieri che dovrebbe riconfermare l’ormai consolidato 3-5-2 con Svilar in porta e N’Dicka, Mancini in difesa insieme a Celik. In mezzo al campo dovrebbe tornare Paredes in coppia con Koné, così come Saelemakers potrebbe riprendersi la fascia destra. Sulla sinistra Angelino è abbastanza sicuro del posto da titolare. Sulla trequarti Soulè, El Shaarawy e Pellegrini si giocano due posti da titolare, con i primi due in vantaggio. In attacco Artem Dovbyk dovrebbe partire dall’inizio nonostante la pressione di Shomurodov.

Lazio-Roma, le probabili formazioni
Artem Dovbyk, attaccante Roma (crediti: Domenico Bari)

Le probabili formazioni di Lazio e Roma

LAZIO (4-2-3-1): Mandas; Lazzari, Gila, Romagnoli, Marusic; Rovella, Guendouzi; Isaksen, Dia, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Marco Baroni

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Celik, Mancini, N’Dicka; Saelemakers, Koné, Paredes, Angelino; Soulé, El Shaarawy ; Dovbyk. Allenatore: Claudio Ranieri