Domenica 12 novembre alle 18:00 andrà in scena allo stadio Olimpico lo storico derby della capitale, dove si affronteranno Lazio e Roma. Oltre alla grande atmosfera, la sfida sarà particolarmente importante perché consentirebbe a una squadra di scavalcare l’altra in classifica. I giallorossi sono reduci da una clamorosa vittoria in rimonta ai danni del Lecce nello scorso weekend, mentre la Lazio ha perso contro il Bologna. Esiti invertiti in coppa, dove la Roma ha perso malamente contro lo Slavia Praga in Europa League e i biancocelesti hanno vinto ai danni del Feyenoord in Champions. Tuttavia, in queste sfide nulla è scontato, ragion per cui Lazio e Roma hanno schierato i giocatori più in forma nelle formazioni ufficiali.
La Lazio di Sarri non è partita come ci si aspettava. Infatti, sono soltanto 16 i punti raccolti fino a ora, frutto di cinque vittorie, un pareggio e cinque sconfitte. Rendimento che al momento vale il decimo posto in classifica. Come se non bastasse, i biancocelesti sono reduci dalla sconfitta esterna contro un Bologna in ottima forma. Il derby, quindi, servirà agli uomini di Sarri per rilanciarsi in Serie A e sollevare il morale della squadra.
Anche dalla Roma di Mourinho ci si aspettava qualcosa in più, e infatti vanta solo un punto in più rispetto alla Lazio. Con i suoi 17 punti, infatti, occupa momentaneamente il settimo posto. Come detto, i giallorossi possono cogliere il vantaggio di essere reduci da una clamorosa vittoria in rimonta contro il Lecce. In pieno recupero, infatti, sono servite le perle di Azmoun e Lukaku per ribaltare la situazione e conquistare tre punti d’oro. Il derby però è sempre una partita differente dalle altre e per questo motivo servirà la massima concentrazione.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Patric, Romagnoli, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Pedro. All. Sarri.
A disposizione: Pellegrini, Vecino, Kamada, Casale, Isaksen, Castellanos, Hysaj, Basic, Sepe, Gila, Mandas, Rovella, Fernandes.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Bove, Spinazzola; Dybala. Lukaku. All. Mourinho.
A disposizione: Pellegrini, Belotti, Azmoun, Celik, Renato Sanches, Aouar, Kristensen, Zalewski, Pagano, Boer, El Shaarawy, Svilar.