Lazio, il dato della difesa biancoceleste: non succedeva dal 2001
Se la Lazio di Maurizio Sarri si trova a quota 17 punti, al pari del Milan, dietro soltanto a Napoli, Atalanta e Udinese, parte del merito è da attribuire certamente alla solidità difensiva. Seconda miglior difesa dopo l’Atalanta con 5 gol subiti (contro i 3 della squadra di Gasperini) e quarto posto consolidato dopo la bella e convincente vittoria dell’ultima giornata. Nel lunch match della domenica (3 ottobre, ndr) la Lazio ha vinto nettamente per 4-0 contro uno Spezia non in giornata. Zaccagni ha stappato la partita rimediando al rigore sbagliato da Ciro Immobile, Romagnoli, poi, raddoppia trovando il primo gol con la maglia biancoceleste. La doppietta di Milinkovic-Savic chiude i conti: Lazio 4-0 Spezia. Da segnalare, però, sono gli zero gol subiti per la terza volta consecutiva. Anche contro il Verona, sempre all’Olimpico, e la Cremonese, la difesa della Lazio è riuscita a non essere perforata. Con soli 5 gol subiti dopo 8 giornate, quindi, si può parlare di record della difesa della Lazio: il dato.
Lazio, la difesa è solida: il dato da record
Se la squadra biancoceleste riesce a subire pochi gol, è anche grazie al suo portiere. Ivan Provedel, infatti, è arrivato quest’estate alla corte di Maurizio Sarri come riserva di Luis Maximiano. Il portiere portoghese non ha convinto nella prima gara in cui è stato espulso, e al suo posto si è fatto trovare pronto l’estremo difensore ex Spezia. Provedel con le sue parate ha chiuso la saracinesca della Lazio in campionato ed è diventato per questo, al momento, il titolare di Sarri.
La coppia difensiva composta da Romagnoli e Patric è solida e determinata, e gli esterni di difesa riescono con grande successo a operare perfettamente in entrambe le fasi di gioco, sia offensiva che difensiva. Casale si è inserito al meglio nella squadra di Sarri e ha subito compreso perfettamente le direttive dell’allenatore.
I numeri non mentono: raramente la Lazio ha subito così pochi gol (5) dopo 8 giornate di campionato. L’ultima volta risale all’anno 2001/02 quando a difendere i pali c’era Luca Marchegiani. Solo in altre 6 occasioni nella storia biancoceleste, la Lazio ha fatto meglio: nel 1990/91 la squadra ha subito 4 gol dopo otto gare come anche nel 1972/73. L’anno successivo è quello più emblematico: nella stagione 1973/74 infatti, la difesa della Lazio è stata perforata solo in 5 occasioni e quell’anno è arrivato il primo scudetto della sua storia. Anche nel 1976/77, 1963/64 e 1958/59, la Lazio ha subito solo 5 gol.
A cura di Luca Colavita