La Lazio ha terminato la sua stagione nel migliore dei modi. Infatti, con la vittoria nella 38ª giornata di Serie A contro l’Empoli per 2-0, la squadra di Sarri si è aggiudicata il secondo posto in classifica, con conseguente accesso alla prossima edizione della Champions League. I biancocelesti sono arrivati a essere la seconda miglior difesa del campionato, con appena 30 gol subiti, secondi, dunque, solo ai campioni d’Italia del Napoli. Gran merito di questo, oltre che all’allenatore va dato anche ai giocatori acquistati nella sessione estiva di mercato: Romagnoli e Casale e un monumentale Provedel. Il portiere infatti è stato premiato anche portiere MVP del torneo ed è entrato di diritto nella storia della Serie A e del fantacalcio grazie a un incredibile dato.
Uno dei punti di forza della squadra di Sarri quest’anno è stato sicuramente l’ottimo rendimento in fase difensiva. Infatti, come detto, i biancocelesti hanno subito soltanto 30 gol in 38 partite in tutto il campionato. Tutto ciò va anche messo in confronto ai 58 subiti dello scorso anno.
Una gran parte del merito di questo va data a Ivan Provedel, portiere arrivato dallo Spezia come riserva che, invece, è arrivato a vincere il premio come miglior portiere della stagione 2022-23 in Serie A da assoluto protagonista. Il giocatore, infatti, con la partita di Empoli è arrivato allo straordinario numero di 21 clean sheet in campionato. Questo ha permesso al numero 94 biancocelesti di fa parte della storia della Serie A.
Con questi numeri il giocatore arriva a piazzarsi tra i più grandi della storia. Infatti, prima di lui in pochi erano riusciti a tenere un livello così alto per tutta la stagione. Pochi altri portieri hanno raccolto tale numero: Cudicini (1968/69 con il Milan), Rossi (1993/1994 con il Milan), De Sanctis (2013/14 con la Roma) e Buffon, in tre occasioni differenti. Inoltre Provedel ha mantenuto anche una media voto al fantacalcio di 6.26 e una fantamedia di 5.46.