Dopo la cocente eliminazione dalla Conference League per mano dell’AZ Alkmaar, per la Lazio è tempo di pensare al campionato. L’ultimo weekend prima della sosta per le nazionali prevede due partite ad altissima tensione. Nella serata di domenica 19 marzo, infatti, andranno in scena sia Inter-Juventus che il derby della capitale tra Roma e Lazio. I biancocelesti non possono permettersi di sbagliare, dato che una sconfitta consentirebbe ai rivali di scavalcarli in classifica e potenzialmente estrometterli dalla zona Champions. Di seguito la probabile formazione della Lazio per il derby contro la Roma.
PORTIERI: Adamonis, Magro, Maximiano, Provedel;
DIFENSORI: Casale, Fares, Floriani M., Gila, Hysaj, Lazzari, Marusic, Patric, Pellegrini, Radu, Romagnoli;
CENTROCAMPISTI: Basic, Cataldi, Luis Alberto, Marcos Antonio, Milinkovic;
ATTACCANTI: Cancellieri, Felipe Anderson, Immobile, Pedro, Romero, Zaccagni.
Presente, quindi, Provedel, convocato comunque da Sarri (leggi qui le sue condizioni). Ritorna tra i convocati anche Ciro Immobile.
La Lazio ha assolutamente bisogno di una scossa dopo le due sconfitte contro l’AZ Alkmaar, che sono valse l’eliminazione dalla Conference League, e il pareggio a reti bianche contro il Bologna in campionato. Prima di allora, i biancocelesti erano reduci da tre vittorie consecutive in Serie A, tra cui quella sul campo del Napoli.
Contro la Roma, inoltre, Sarri dovrà fare a meno di tre pedine importanti nello scacchiere biancoceleste. Oltre allo squalificato Vecino, mancherà Ciro Immobile, che non ha recuperato in tempo dall’infortunio al bicipite femorale che lo ha tenuto fuori sia contro il Bologna che nella doppia sfida di Conference League. L’assenza dell’ultima ora, poi, è quella del portiere Provedel, fermato dalla febbre e assente con ogni probabilità per il derby.
Nel 4-3-3 disegnato da Sarri, dunque, spazio alla miglior formazione possibile per il derby contro la Roma. In difesa, davanti a Maximiano, gli intoccabili sono Marusic e Romagnoli, con Casale favorito su Patric, e Hysaj in vantaggio su Lazzari. A centrocampo, senza Vecino, nessun dubbio: rispetto alla formazione vista contro l’AZ tornano sia Cataldi che Luis Alberto, al fianco del solito Milinkovic-Savic. In avanti spazio al tridente leggero, lo stesso con cui i biancocelesti si presentarono al derby d’andata vinto grazie ad un gol di Felipe Anderson: il brasiliano agirà ancora nel ruolo di falso nove, con Zaccagni e l’ex Pedro sulle fasce.
LAZIO (4-3-3): Maximiano; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni. All. Sarri