L’inizio della Serie A 2023/2024 si avvicina sempre di più e le squadre del nostro campionato hanno iniziato i primi test amichevoli per prepararsi alla prossima stagione. Nella Lazio rischia di scoppiare, improvvisamente, il caso Luis Alberto. Dopo aver postato una storia provocatoria sui social, il numero 10 biancoceleste ha saltato l’allenamento di oggi, mercoledì 26 luglio, ciononostante gioca titolare l’amichevole della Lazio contro gli sloveni dell’NK Bravo.
Scoppia il caso Luis Alberto in casa Lazio. Nella giornata di martedì 25 luglio, il “Mago” ha postato una storia provocatoria sul proprio profilo Instagram che recitava la frase: “C’è un limite oltre il quale la pazienza cessa di essere una virtù“. Luis Alberto si riferisce probabilmente alla questione rinnovo di contratto. Già da diverse settimane, infatti, gli agenti del centrocampista spagnolo hanno trovato un accordo con Lotito per il rinnovo di contratto che, però, non è stato ancora ufficializzato.
Passando invece al campo, lo spagnolo ha deciso di non allenarsi con la squadra. Reduce da alcuni problemi fisici, Luis Alberto si è presentato all’allenamento della Lazio ma non ne ha preso parte. Si è infatti limitato a svolgere una sessione di fisioterapia negli spogliatoi mentre i compagni lavoravano sul campo. Sebbene l’inattività, Maurizio Sarri lo ha schierato dal 1′ nel test pomeridiano contro la squadra slovena NK Bravo.
Bisogna tornare indietro allo scorso aprile per comprendere appieno la vicenda. Il campionato è ancora in corso e la Lazio riceve una prima importante proposta formale dall’Arabia per il centrocampista. Lotito la rifiuta promettendo all’entourage del giocatore di ridiscutere le condizioni del contratto di Luis Alberto al termine della stagione. Una scelta dettata dalla volontà di mettere in cassaforte la qualificazione in Champions League.
Conquistato l’obiettivo, il presidente rispetta il patto e si siede faccia a faccia al numero 10 decidendo di proseguire assieme l’avventura biancoceleste. Questo malgrado l’Al Hilal recapiti al ragazzo un’offerta con ingaggio quattro volte superiore a quello attuale. Tuttavia, nonostante l’accordo raggiunto a giugno, l’ufficializzazione del prolungamento non è ancora arrivata. Un’attesa che avrebbe talmente spazientito Luis Alberto da farlo vacillare dinanzi a un secondo ritorno del club arabo che si è rifatto sotto con la stessa proposta di un mese e mezzo fa, ovvero 15 milioni all’anno più bonus.
Inoltre, secondo i procuratori del 30enne, il presidente laziale avrebbe sia esagerato coi lunghi silenzi, sia modificato alcuni punti dell’accordo preso in un primo momento. Sarebbero queste le ragioni che avrebbero indotto l’ex Siviglia e Liverpool a saltare l’allenamento odierno. Ad ogni modo, la situazione potrebbe rientrare nel caso in cui Lotito confermi i dettagli promessi inizialmente. Qualora questo accadrà, per quanto infastidito, Luis Alberto sarebbe pronto a legarsi a vita alla Lazio.