La Lazio batte anche la Sampdoria, il monday night si conclude sul risultato di 1-0. La rete della vittoria è stata siglata da Luis Alberto, lo spagnolo è diventato un autentico jolly della squadra di Maurizio Sarri. Proprio il suo allenatore ne ha parlato così: “A Luis ho chiesto di fare un passo in più verso il collettivo, ma se giochi a calcio devi fare questo. Bisogna sempre pensare al gruppo. Ha fatto fatica ad accettare quello che gli chiedevo, ma poi ho visto un cambiamento feroce nel modo di allenarsi e ora sta facendo delle partite di altissimo livello ed è importantissimo per noi. Sta giocando con molta più continuità. È un giocatore molto intelligente. Se gli chiedi una cosa capisce molto velocemente, a parte un periodo in cui non voleva capire. Ora ha capito e sta facendo bene”. Analizziamo tutti i numeri, relativi alla crescita di Luis Alberto in questa stagione con la maglia della Lazio al fantacalcio.
Luis Alberto non ha avuto un cammino stagionale lineare, lo spagnolo è andato a voto in 20 partite su 24. Una statistica che apparentemente non desta particolare stupore, ma resta evidente il confronto tra una prima e seconda parte di stagione nettamente differenti. Partiamo dalle reti messe a segno, 5 marcature stagionali fin qui, di cui l’ultima nella porta di Emil Audero nella serata di ieri. L’ultimo gol di Luis Alberto risaliva alla straordinaria vittoria casalinga contro il Milan, nel 4-0 del 24 gennaio, il “Mago” andò a segno su calcio di rigore. Di mezzo c’è inoltre il rigore sbagliato, nell’ultima giornata, contro la Salernitana.
Nel 4-3-3 disegnato da Maurizio Sarri, Luis Alberto occupa la posizione di mezz’ala. Un reparto completato dal “Sergente” Milinkovic Savic. I due quest’anno condividono diversi dati statistici, tra cui la fantamedia pari a 7.05. Sono due uomini imprescindibili per la formazione biancoceleste, ma Sarri ha gestito la formazione anche in loro assenza, per far fronte agli impegni europei. Fondamentale in questo senso, è stato l’apporto di Matias Vecino e Marcos Antonio.
Certo è che, viste le recenti prestazioni, sarà sempre più difficile rinunciare al “Mago” per la Lazio. Il cammino in Europa League prosegue e la lotta Champions richiede il contributo di tutti. Obiettivi? Di sicuro Luis Alberto vorrà inserire qualche cifra in più nelle caselle bonus. Ci spera Maurizio Sarri e ci sperano i fantallenatori che si sono affidati a lui.