Alle 20:45 all’Olimpico va in scena il match di punta della 16ª giornata, quello tra Lazio e Inter. I nerazzurri hanno la possibilità di allungare sulla Juventus, consolidando il primo posto in classifica. I biancocelesti invece vogliono trovare continuità dopo l’ultimo pareggio sul campo del Verona. Un match che avrà un sapore particolare per Simone Inzaghi che, nelle vesti di allenatore dell’Inter, torna per la terza volta da ex dopo le stagioni alla guida della Lazio: a pochi minuti dal calcio d’inizio, sono state rese note le formazioni ufficiali.
La Lazio di Sarri ha superato i gironi di Champions League da seconda ma nell’ultima gara ha subito una brutta batosta con l’Atletico Madrid. In campionato, invece, ha frenato a Verona contro l’Hellas, non andando oltre l’1-1 nell’ultimo turno. Un periodo altalenante per i biancocelesti che devono provare a trovare continuità e soprattutto rispondere al Torino di Juric, ad oggi rivale diretta del club della Capitale.
Momento di grande consapevolezza per l’Inter che sta comandando il campionato e, alla luce del pareggio della Juventus col Genoa, ha la possibilità di allungare a +4 sulla squadra di Allegri, consolidando il primo posto. 8 gol realizzati nelle ultime 3 partite contro Juventus, Napoli e Udinese e appena uno subito. Oltre al miglior attacco (37 gol fatti), il club milanese ha anche la miglior difesa del campionato (7 gol subiti). Numeri che parlano da soli e che certificano la forza straripante della squadra di Inzaghi. L’unica nota negativa è il secondo posto nel girone di Champions che costringerà la squadra di Inzaghi a trovare una big sul proprio cammino agli ottavi.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella, Kamada; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni. All. Sarri.
A disposizione: Sepe, Mandas, Pellegrini, Patric, Vecino, Pedro, Luis Alberto, Castellanos, Hysaj, Basic, Cataldi, Ruggeri.
INTER (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. All. Inzaghi.
A disposizione: Di Gennaro, Audero, Sensi, Arnautovic, Klaassen, Frattesi, Asllani, Pavard, Carlos Augusto, Agoume, Stabile.