Home » Fantacalcio News » Lazio, senza Castellanos 0 minuti per Dia: Baroni spiega il motivo

Lazio, senza Castellanos 0 minuti per Dia: Baroni spiega il motivo

Lazio, senza Castellanos 0 minuti per Dia: Baroni spiega il motivo

Dia, attaccante della Lazio (imago)

Durante Lazio-Inter a fare notizia non solo il risultato: 0 minuti per Dia nonostante la squalifica di Catsellanos, Baroni spiega perché

Siamo rimasti un po’ tutti sorpresi dopo Lazio-Inter, non solo per il netto risultato con cui hanno trionfato i nerazzurri, ma anche per gli 0 minuti giocati da Dia. Infatti con la squalifica di Castellanos, l’unica punta di ruolo a disposizione di Baroni era proprio il senegalese.

Ovviamente ci siamo chiesti il perché di questa scelta, se fosse legata alle condizioni del giocatore o ad altri motivi. Ci ha pensato proprio l’allenatore biancoceleste, a fine partite, a sciogliere i dubbi, rispondendo alla domanda di tutti.

Infatti, come ha detto Baroni, la scelta di non schierare l’ex Salernitana sarebbe dovuta a un piccolo problema alla caviglia riscontrato dal giocatore stesso. Dunque l’allenatore della Lazio non ha voluto rischiare, forzandolo. Nemmeno a gara in corso, visto l’andamento della partita.

I fantallenatori di Dia ora sperano che non sia nulla di grave, per avere a disposizione il giocatore già nella prossima gara.

Lazio, i numeri di Dia al Fantacalcio

A inizio anno si pensava potesse essere il sostituto di Castellanos nel ruolo di punta, invece Baroni ha trovato il modo di far giocare insieme i due attaccanti. Rendendo sostenibile un modulo con la doppia punta e due esterni d’attacco. Poi tutto è stato favorito dalla qualità dei vari interpreti, creando un mix perfetto, fino ad ora, di tecnica, concretezza ma soprattutto voglia di aiutare.

13 partite a voto condite da 4 gol e 2 assist, oltre che un’ammonizione, portano la fantamedia del senegalese a 7.31. Un dato alto che riporta alla mente i 16 gol segnati nel primo anno a Salerno, anche se da allora è cambiato molto il suo modo di giocare, soprattutto dopo il cambio della maglia. Infatti prima era una punta molto cinica che si occupava soprattutto di insaccare il pallone, ora invece è diventato a tutti gli effetti una seconda punta. I suoi compiti nella Lazio di Baroni lo rendono importante nell’ultimo passaggio ma anche nel raccordo tra centrocampo e attacco, oltre che nella rifinitura.

Lazio, senza Castellanos 0 minuti per Dia: Baroni spiega il motivo
Baroni, allenatore della Lazio (imago)

I prossimi impegni dei biancocelesti

Mancano due partite agli uomini di Baroni per chiudere questo 2024: la prima in trasferta contro il Lecce, sabato 21 dicembre; mentre la seconda molto impegnativa all’Olimpico contro la capolista Atalanta, sabato 28 dicembre. Per iniziare invece il 2025 col match forse più importante, sicuramente più sentito della stagione, il derby in trasferta contro la Roma di Ranieri, domenica 5 gennaio.

A seguire comincerà il girone di ritorno con una sfida casalinga contro il Como di Fabregas, venerdì 10 gennaio. Successivamente nuova trasferta, stavolta a Verona, domenica 19 gennaio. Per chiudere il mese di gennaio la ultime due sfide della fase a campionato di Europa League, quella interna contro la Real Sociedad, giovedì 23 gennaio, e quella esterna contro il Braga il giovedì successivo. In mezzo la super sfida di Serie A contro la Fiorentina, domenica 26 gennaio.