Non arrivano buone notizie per Maurizio Sarri: Mattia Zaccagni ha salutato il ritiro della Nazionale a causa di una distorsione alla caviglia rimediata nella sfida contro l’Atalanta domenica scorsa. L’arrivo a Coverciano giovedì, nonostante la non partenza per Bari, aveva lasciato presagire a un possibile rientro dell’esterno azzurro per la sfida dell’Italia contro l’Inghilterra, martedì sera. Così, però, non è stato. Zaccagni, infatti, tornerà a Formello per cercare di recuperare il prima possibile da un infortunio che potrebbe farlo restare ai box per qualche partita.
Attualmente, il numero di giocatori offensivi a disposizione di Sarri preoccupa abbastanza: le condizioni di Immobile sono ancora da monitorare, anche se è stata esclusa la lesione, mentre Zaccagni dovrà esser capace di una corsa contro il tempo per guarire dall’infortunio già la settimana prossima. La Lazio, infatti, si prepara per vivere un vero e proprio tour de force: sabato 21 ottobre si volerà a Reggio Emilia per affrontare il Sassuolo schiaccia-big, senza dimenticare la sfida di Champions League sul campo del Feyenoord tre giorni dopo. A chiudere il mese di ottobre dei biancocelesti ci sarà la Fiorentina di Italiano.
Dunque, qualora gli infortuni di Zaccagni e di Immobile dovesse persistere, con chi li sostituirebbe Maurizio Sarri? Nel tridente offensivo della Lazio, Zaccagni è l’uomo imprescindibile sulla fascia sinistra, con il suo 100% come percentuale di titolarità che parla piuttosto chiaro. Se Zaccagni dovesse però dare forfait, quantomeno nella sfida contro il Sassuolo, Sarri potrebbe fare affidamento su Pedro che, quasi inutile sottolinearlo, può giocare in tutti i ruoli del tridente. Discorso simile per Immobile, che ha in Castellanos il suo sostituto naturale. Non sarebbe da escludere, infatti, un 4-3-3 con Felipe Anderson a destra, Castellanos (qualora Immobile non dovesse essere a disposizione) punta centrale e Pedro a sinistra. Infine, non è da escludere la soluzione Isaksen.
Con Pedro titolare, lo spagnolo si confermerebbe ancora una volta il jolly a disposizione di Sarri, pronto a essere utilizzato in attesa che arrivi l’ok dei medici per Zaccagni che sarà chiamato a tornare l’uomo determinante della passata stagione. A oggi, infatti, l’esterno ex Verona ha realizzato 1 gol in 8 partite disputate con una fantamedia di 6,44 nettamente inferiore rispetto ai numeri ai quali ci aveva molto ben abituato. Così come Immobile che al momento vanta solo 2 gol in 7 partite, riscontrabili anche nella sua fantamedia di 6,50.
Articolo di Marco Palomba