L’urna di Montecarlo per la Champions League è stata benevola per la squadra di Maurizio Sarri. Il sorteggio ha riservato nel Girone C tre avversarie di blasone, ma non di grande livello tecnico. La Lazio ha pescato Atletico Madrid, Feyenoord e Celtic. C’è, però, un precedente preoccupante per i biancocelesti anche se non riguarda direttamente la Coppa dalle Grandi Orecchie: si chiama Feyenoord e lo scorso anno comportò l’eliminazione della Lazio in Europa League.
Nella scorsa stagione la Lazio di Sarri si era qualificata all’edizione dell’Europa League 2022/2023 dopo aver concluso la stagione precedenti al quinto posto in campionato. Il Feyenoord era una delle squadre che componeva il girone eliminatorio che iniziò molto bene per i biancocelesti: nella prima partita ci fu, infatti, un netto 4-2 allo Stadio Olimpico. Di lì a poco la Lazio si complicò notevolmente il cammino in Europa League tanto da perdere anche nell’ultima partita del girone, quella decisiva in Olanda proprio contro il Feyenoord (0-1 con gol di Gimenez) che le valse l’eliminazione dalla coppa continentale – seppur fosse arrivata in classifica a pari merito con Sturm Graz e Midtjylland – e la retrocessione in Conference League.
A Montecarlo la dea bendata ha riservato una piacevole sorpresa per la Lazio di Maurizio Sarri nel sorteggio Champions. Partita in terza fascia, alla pari del Milan, i biancocelesti sono riusciti a schivare trappole complicate da superare come nel caso proprio dei rossoneri (PSG, Borussia Dortmund e il Newcastle di Tonali).
O come nel caso del Napoli che, da testa di serie, dovrà comunque giocare contro il Real Madrid di Carlo Ancelotti, con i tedeschi dell’Union Berlino, comunque insidiosi, e col Braga. Buon sorteggio per l’Inter che ha pescato il Benfica, come nei quarti di finale della scorsa stagione, Salisburgo e Real Sociedad.