Dia-Castellanos: da ballottaggio nella Lazio a coppia bonus al Fantacalcio
Valentin Castellanos e Boulaye Dia stanno regalando grandi gioie alla Lazio e al fantacalcio in questo inizio di stagione
La prima volta insieme dal primo minuto fu in Lazio-Milan del 31 agosto: risultato finale 2-2, con sia Dia che Castellanos in gol. Un ottimo inizio che lasciava già presagire a qualcosa di grande e inaspettato.
L’ex Salernitana, arrivato in prestito, era partito da vice Castellanos, ma il suo stato di forma e la sua duttilità hanno portato Baroni a cambiare veste tattica alla squadra. Sono bastati pochissimi giorni dall’arrivo del senegalese, per convincere l’ex allenatore del Verona che la convivenza fra le due prime punte era possibile. Anzi, era un bene per l’intera squadra.
Sacrificio: questa sembra essere la parole che lega i due pivot biancocelesti. Perché entrambi hanno caratteristiche da finalizzatore (più Dia di Taty) e sono in grado di legare il gioco della squadra grazie alle loro capacità tecniche e fisiche. Una similitudine che si rivede anche in campo, dato che nel 4-2-3-1 proposto da Baroni troviamo spesso Dia dietro all’argentino ma anche viceversa.
Dunque, se l’ex Villareal sembrava un’alternativa di livello in rosa, come si pensava al momento dell’acquisto anche al Fantacalcio, da subito si è guadagnato la titolarità senza più l’obbligo di contendersi un posto con Castellanos. Anche i fantallenatori esultano perché si sono ritrovati in rosa 2 primi/secondi slot a prezzo (probabilmente) stracciato.
E se il Milan avesse preso spunto dalla Lazio?
La domanda provocatoria del titolo è volta solo al fatto di far riflettere sulle opzioni tattiche che un allenatore può avere tramite il lavoro settimanale. Le similitudini fra Lazio e Milan sono evidenti, con Fonseca che da poco ha schierato una sorta di 4-2-4 con due prime punte (Morata e Abraham) disponibili al sacrificio. Poco ha importanza il modulo iniziale, anche la Lazio si potrebbe leggere con un 4-2-4, dipende solo dal comportamento in campo degli interpreti.
L’altro motto che pare legare due sistemi così complessi difensivamente è: equilibrio. Sia nel Milan che nella Lazio non è difficile creare occasioni da gol, il problema è avere equilibrio in fase di non possesso ed essere ben organizzati. La predisposizione all’aiuto e alla ‘corsa in più’ delle due punte, in questo caso fa la differenza.
Dia-Castellanos, la nuova coppia gol della Lazio anche al Fantacalcio
Superati tutti i discorsi teorici sulla messa in campo dei due attaccanti biancocelesti, la nuova coppia formata da Baroni funziona concretamente. Con Dia e Castellanos insieme dal primo minuto la Lazio ha perso solamente una volta (contro la Fiorentina al 90esimo) in 6 incontri, per il resto poi 4 vittorie e 1 pareggio.
Se andiamo nel dettaglio dei singoli, per il senegalese sono 5 gol in 6 partite, mentre per l’argentino sono 4 le reti segnate in altrettante sfide. Numeri importanti, che lasciano presagire qualcosa di importante sia per i tifosi della Lazio che per i fantallenatori.