Home » Fantacalcio News » Lazio-Como, le formazioni ufficiali
Lazio-Como, le formazioni ufficiali

Dia, attaccante Lazio (imago)

Le formazioni ufficiali di Lazio-Como, anticipo della ventesima giornata di Serie A: le scelte di Baroni e Fabregas

La 20ª giornata di Serie A si apre con l’anticipo tra Lazio e Como, in programma venerdì 10 gennaio alle 20:45 allo Stadio Olimpico di Roma.

Le due squadre arrivano alla sfida con umori decisamente contrastanti. Da una parte, la Lazio di Baroni, reduce dalla sconfitta nel derby capitolino contro la Roma di Ranieri. Dall’altra, il Como di Fabregas, che arriva con un buon stato di forma, avendo collezionato una sola sconfitta nelle ultime 4 giornate di Serie A, e fresco della vittoria per 2-0 contro il Lecce al Sinigaglia.

In casa Lazio, pesa la delusione per la recente sconfitta nel Derby, oltre a una serie di assenze importanti: i biancocelesti dovranno fare a meno di tre pedine fondamentali – Gila, Zaccagni e Castellanos – tutti squalificati per la sfida contro il Como. A queste defezioni si aggiungono gli infortuni di Vecino e Pedro, che costringeranno Baroni a rivedere la formazione titolare.

Anche il Como non è privo di problemi, con alcune assenze pesanti in mezzo al campo, come quelle di Sergi Roberto e Perrone, oltre alla squalifica di Goldaniga. Tuttavia, l’allenatore catalano può guardare con ottimismo ai nuovi rinforzi invernali arrivati questa settimana, con le ufficialità di Diao e Butez, che potrebbero dare nuova linfa alla squadra.

Come arrivano le due squadre

Nonostante la sconfitta nel Derby e le difficoltà generali della squadra nel vincere i big match, la Lazio si presenta al giro di boa dopo un girone di andata molto positivo. Gli uomini di Baroni hanno infatti conquistato 35 punti, consolidando la loro candidatura per un posto in Champions League e occupando al momento il quarto posto. Oltre all’ottimo percorso in campionato, i biancocelesti si sono distinti anche a livello europeo, dominando la fase a gironi di Europa League, dove sono attualmente in testa alla classifica, mettendo così una solida ipoteca sulla qualificazione diretta agli ottavi di finale.

Situazione diversa per il Como, che sotto la guida di Fabregas ha chiuso il girone d’andata con 18 punti. Un bottino che, al momento, garantirebbe la salvezza, ma che mantiene la squadra a solo un punto di distanza dalla zona retrocessione. Se da un lato era difficile aspettarsi un rendimento migliore da una neopromossa, dall’altro le ottime prestazioni e le potenzialità messe in evidenza da diversi giocatori fanno sorgere un certo rimpianto. I punti raccolti finora sembrano infatti inferiori a quelli che la squadra avrebbe potuto conquistare in base a quanto messo in mostra fino ad ora.

Lazio-Como, le formazioni ufficiali
Nico Paz, centrocampista del Como (imago)

Le formazioni ufficiali di Lazio-Como

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gigot, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Tchaouna, Dele-Bashiru; Dia. Allenatore: Marco Baroni

A disposizione: Mandas, Furlanetto, Marusic, Nuno Tavars, Hysaj, Castrovilli, Basic, Noslin.

COMO (4-2-3-1): Butez; Van Der Brempt, Dossena, Kempf, Moreno; Engelhardt, Da Cunha; Strefezza, Paz, Fadera; Cutrone. Allenatore: Cesc Fabregas

A disposizione: Reina, Audero, Sala, Fellipe Jack, Barba, Sala, Verdi, Iovine, Gabrielloni, Kone, Braunoder, Mazzitelli, Baselli, Belotti, Diao, Ali Jasim.