La domenica della 25ª giornata di Serie A si apre con la sfida delle 12:30 tra Lazio e Bologna. Le due squadre vengono entrambe da una vittoria importantissima. I biancocelesti sono reduci dal successo in Champions League all’Olimpico contro il Bayern Monaco grazie al rigore di Immobile. I rossoblù, invece, nella sfida contro la Fiorentina, hanno ottenuto tre punti vitali per tenere accesa la speranza di conquistare un posto nell’Europa che conta. La gara tra Lazio e Bologna è centrale proprio in ottica coppa europee, pertanto andiamo ad analizzare le probabili formazioni.
PORTIERI: Mandas, Provedel, Sepe;
DIFENSORI: Casale, Gila, Hysaj, Lazzari, Marusic, Patric, Pellegrini;
CENTROCAMPISTI: André Anderson, Cataldi, Felipe Anderson, Guendouzi, Kamada, Luis Alberto, Napolitano;
ATTACCANTI: Castellanos, Immobile, Isaksen, Pedro, Sana Fernandes.
Indisponibili Rovella e Zaccagni oltre agli squalificati Romagnoli e Vecino.
Lo scheletro della formazione della Lazio sarà il classico 4-3-3, con Provedel pronto a respingere i tiri di Zirkzee e compagni. Difesa a quattro per Maurizio Sarri, che piazza al centro Patric e uno tra Gila e Casale. Assente, infatti, per squalifica Romagnoli. Lungo le due linee laterali dovrebbero trovare minutaggio Lazzari e Marusic, rispettivamente nel ruolo di terzino destro e terzino sinistro. Con l’assenza di Vecino, dovrebbe fare il mediano Cataldi, affiancato da Guendouzi e Luis Alberto, avanti nel ballottaggio con Kamada. Il tridente offensivo verosimilmente sarà composto da Isaksen e Felipe Anderson ai lati di uno tra Immobile (di poco favorito) e Castellanos.
Intanto, sono arrivati aggiornamenti sulle condizioni di Zaccagni, Rovella e Hysaj: “Mattia Zaccagni prosegue il lavoro individuale di recupero e riatletizzazione dal trauma distorsivo riportato a carico del piede destro. Nicolò Rovella prosegue il trattamento riabilitativo ed il monitoraggio clinico riguardo la pubalgia di cui è affetto. Elseid Hysaj ha riportato un trauma distorsivo a carico della caviglia destra durante l’incontro di mercoledì in Champions League contro il Bayern Monaco. Prosegue il trattamento riabilitativo specifico ed il monitoraggio clinico quotidiano”.
PORTIERI: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski;
DIFENSORI: Beukema, Calafiori, Corazza, De Silvestri, Ilic, Kristiansen, Lucumi, Lykogiannis, Posch;
CENTROCAMPISTI: Aebischer, El Azzouzi, Fabbian, Ferguson, Moro, Ndoye, Orsolini, Salemaekers, Urbanski;
ATTACCANTI: Karlsson, Odgaard, Zirkzee.
Indisponibili Soumaoro e Castro oltre allo squalificato Freuler.
Anche il modulo del Bologna partirà con la difesa a 4, ma poi si svilupperà con due mediani, tre trequartisti e una punta. In porta, dopo la panchina contro la Fiorentina, dovrebbe tornare Skorupski, leggermente favorito su Ravaglia. Davanti all’estremo difensore non si dovrebbe scomporre la coppia formata da Beukema e Calafiori. Completano la difesa Kristiansen sulla fascia sinistra e Posch sulla destra. In mediana, accanto ad Aebischer, per sostituire lo squalificato Freuler, Fabbian è in vantaggio su El Azzouzi e Moro. A dare manforte a Posch sulla corsia di destra ci dovrebbe essere Orsolini, mentre dalla parte del terzino danese potrebbe trovare spazio Saelemaekers. Il trequartista centrale alle spalle di Zirkzee, invece, molto probabilmente sarà Ferguson.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Patric, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson. Allenatore: Maurizio Sarri
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Aebischer, Fabbian; Orsolini, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta