La domenica della 25ª giornata di Serie A, si apre con un attesissimo match tra Lazio e Bologna, in programma alle 12:30. Entrambe le squadre arrivano da vittorie cruciali che hanno alimentato le loro ambizioni. I biancocelesti hanno ottenuto un importante successo, nell’andata degli ottavi di Champions League, all’Olimpico, piegando il Bayern grazie ad un rigore di Immobile. D’altra parte, i rossoblù hanno conquistato tre punti fondamentali nella partita, recuperata in settimana, contro la Fiorentina, mantenendo più viva che mai la speranza di un piazzamento europeo. A circa un’ora dal fischio di inizio gli allenatori di Lazio e Bologna hanno diramato le formazioni ufficiali della gara.
La Lazio sta attraversando una fase altalenante in questa stagione, lontana dai suoi standard migliori dello scorso anno, chiuso al secondo posto. Tuttavia, nell’ultima partita ha ottenuto una vittoria tanto inaspettata quanto fondamentale contro il Bayern Monaco di Tuchel, preparandosi al meglio per il ritorno a Monaco previsto per Martedì 5 Marzo. Anche in campionato i biancocelesti hanno conquistato una vittoria, nell’ultima partita, battendo il Cagliari per 1-3 in trasferta. Nonostante quest’ultimi risultati positivi, alcuni tifosi aspettano proprio questa partita con il Bologna per poter confermare definitivamente il trend positivo dell’ultima settimana, dopo le prestazioni deludenti viste per gran parte del campionato.
La stagione attuale rappresenta senza dubbio una delle migliori della storia recente del Bologna. Con la vittoria nel recupero della 21ª giornata contro la Fiorentina, la squadra rossoblù he accumulato 42 punti in campionato, che corrispondono al miglior risultato ottenuto dai rossoblù nell’era dei tre punti a vittoria. Quest’anno il Bologna si sta avvicinando sempre di più alla conquista di un piazzamento in Europa, anche se la sfida rimane molto difficile. Gli uomini di Thiago Motta arrivano da quattro risultati utili consecutivi, di cui tre vittorie e un pareggio. Inoltre, nel corso di questo campionato, ha già superato la Lazio nella gara d’andata così come ha saputo tenere testa a tutte le altre big del campionato. Sicuramente gli emiliani arrivano all’Olimpico con un obiettivo principale, ripetere il successo dell’andata al Dall’Ara.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Patric, Marusic; Guendouzi, Cataldi, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson. Allenatore: Maurizio Sarri
A disposizione: Sepe, Mandas, Luca Pellegrini, Casale, Hysaj, Kamada, André Anderson, Napolitano, Pedro, Castellanos, Sana Fernandes.
BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Lucumi, Kristiansen; El Azzouzi; Orsolini, Ferguson, Fabbian, Saelemaekers; Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta
A disposizione: Bagnolini, Ravaglia, Ilic, Corazza, Lykogiannis, De Silvestri, Calafiori, Moro, Aebischer, Urbanski, Karlsson, Ndoye, Odgaard.