Come cambia la Lazio con Baroni
Come cambia la Lazio con l’arrivo di Baroni sulla panchina biancoceleste? Modulo e uomini
Dopo le dimissioni di Igor Tudor, la Lazio ha scelto quello che sarà il prossimo allenatore biancoceleste per la stagione 2024/2025.
Il croato era già subentrato a sua volta a campionato in corso, sostituendo Maurizio Sarri prima della sfida casalinga contro la Juventus dello scorso marzo.
Stagione chiusa al settimo posto e ora nuovo cambio di allenatore, vista la decisione di Tudor di mettere fine alla sua avventura sulla panchina della Lazio dopo pochi mesi.
Andiamo a vedere come cambierà l’undici biancoceleste con l’arrivo di Baroni, annunciato dal presidente Claudio Lotito.
Le novità di Baroni
Baroni arriva da due annate molto positive in Serie A. Nella stagione 2022/23 riesce a salvare il Lecce al ritorno nella massima serie, mentre quest’anno compie l’impresa di salvare il Verona nonostante le tante cessioni nel mercato di gennaio.
Il suo modulo preferito è il 4-2-3-1, utilizzato con il club veronese e in qualche occasione anche con il Lecce. La Lazio dovrebbe avere i giocatori per ricoprire questo modulo ma bisognerà acquistare per sostituire coloro che sono verso l’addio. La priorità è il centrocampo: Kamada ha già comunicato l’intenzione di lasciare il club, così come Luis Alberto. Felipe Anderson invece sarà un giocatore del Palmeiras dal 1° luglio.
La probabile formazione della Lazio di Baroni
In porta confermato Provedel dopo l’ottima stagione. La linea difensiva a 4 dovrebbe vedere Romagnoli e Gila come centrali, con Marusic, Pellegrini e Lazzari che si giocano un posto sugli esterni. Il problema principale, come già annunciato, è a centrocampo. In mezzo al momento si alterneranno Cataldi, Rovella e Guendouzi, ma dal mercato potrebbero e dovrebbero arrivare altri rinforzi nel ruolo. Sulle fasce Zaccagni è certo del posto, la fascia destra potrebbe diventare di Isaksen che andrebbe a sostituire Felipe Anderson, con Vecino che dovrebbe occupare il ruolo di ytrequartista centrale, alle spalle dell’attaccante. Davanti ballotaggio tra Castellanos e Immobile per il ruolo di prima punta. A oggi, dunque, questa potrebbe essere la formazione della Lazio di Baroni:
LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Romagnoli, Gila, Marusic; Cataldi, Guendouzi; Isaksen, Vecino, Zaccagni; Castellanos. Allenatore: Marco Baroni