Il pareggio a reti bianche dell’ultimo turno di campionato contro il Bologna, il quinto in questa stagione, lancia un campanello d’allarme in casa Lazio. In gol solo tre volte nelle ultime cinque partite giocate, a partire dal 29 gennaio scorso i biancocelesti hanno segnato più di una rete una sola volta in undici match. In quell’occasione, contro la Salernitana, a risolvere la pratica con una doppietta fu Ciro Immobile, uno dei maggiori indiziati per quanto riguarda i problemi in attacco della Lazio che ha delle statistiche mediocri. Le lacune riscontrate dai biancocelesti nell’ultimo periodo potrebbero, allora, portare ad una mossa a sorpresa da parte di Sarri.
I disagi offensivi della Lazio nell’ultimo periodo si riscontrano anche nei numeri dei singoli. Se il rendimento di Immobile può essere giustificato dai molteplici infortuni (ben cinque da settembre a marzo), lo stesso non può dirsi per Zaccagni e Felipe Anderson. Entrambi protagonisti di un avvio esaltante, nell’ultimo mese la flessione dei due esterni è sotto gli occhi di tutti.
Dopo gli 8 gol e 5 assist delle prime 23 partite, l’ex Verona messo a referto un assist nelle successive nove. Stessi identici numeri per il brasiliano, che ha servito invece soltanto un assist nelle ultime undici. L’ultimo gol segnato da entrambi risale allo stesso match, ovvero la vittoria contro il Milan per 4-0 del 24 gennaio. L’unico attaccante capace di andare a segno nell’ultimo mese è Pedro, mentre Cancellieri e Luka Romero non stanno giocando tanto.
Per provare a dare una scossa al proprio attacco, l’allenatore della Lazio Maurizio Sarri potrebbe decidere di lanciare nella mischia Diego Gonzalez. Attaccante paraguaiano classe 2003, Gonzalez è arrivato nella capitale durante l’ultimo mercato di gennaio tramite prestito semestrale con diritto di riscatto. Dopo i 5 gol segnati in 33 presenze con la maglia del Celaya FC, nell’ultimo giorno di calciomercato invernale è arrivata la chiamata oltreoceano. Lo scorso weekend è arrivata la prima rete con la squadra Primavera della Lazio, ed ha di recente iniziato ad allenarsi con la prima squadra.