Fantacalcio News

Napoli, tanti auguri Lavezzi: i numeri del Pocho in Serie A

Ezequiel Lavezzi compie oggi 37 anni. L’ex numero 22 del Napoli, idolo dei tifosi azzurri, ha scritto pagine indelebili della storia del club campano. Insieme a Marek Hamsik e a Edinson Cavani ha fatto sognare l’intera città a suon di gol e assist. 38 gol e 47 assist in cinque stagioni, per un totale di 156 partite giocate, rappresentano il suo bottino in Serie A.

Indimenticabile la cavalcata nel 2011-2012 che ha portato il Napoli a sollevare la Coppa Italia, proprio nell’ultima stagione prima del suo trasferimento al Paris Saint Germain. Dal 2019, dopo tre anni con la maglia dell’Hebei ZJ in Cina, ha appeso gli scarpini al chiodo. Il club lo ha omaggiato con un tweet «Buon compleanno Pocho Lavezzi» che ha fatto rivivere ai tifosi quelle straordinarie stagioni. Andiamo ad analizzare, allora, la sua esperienza in Italia con i numeri dei suoi cinque anni.

Napoli, i numeri di Lavezzi in Italia

Arrivato a Napoli nel 2007, Lavezzi ha esordito in Italia concludendo la stagione con 8 gol e 11 assist in 35 partite, numeri che lo hanno reso protagonista anche al fantacalcio. Il bilancio dei campionati successivi è pressoché identico (7 gol e 12 assist nel 2008-2009, 8 reti e 6 assist in quello successivo), ma nel 2011-2012 che il Pocho raccoglie le più importanti soddisfazioni con la maglia azzurra dalle parti dello stadio San Paolo (ora Maradona).

Gioca in Champions League dove realizza 2 gol e 5 assist nelle 8 partite disputate, vince la Coppa Italia e gonfia la rete in Serie A ben 9 volte. Sarà l’unico trofeo conquistato durante la sua esperienza con il Napoli, chiuso in bellezza prima del trasferimento in Ligue 1, al Paris Saint Germain, dove rimarrà per quattro anni.

Lascia il calcio giocato a 35 anni dopo le tre stagioni in Chinese Super League con l’Hebei ZJ, dove ha continuato a incantare e a segnare (35 gol in 74 partite giocate). E noi, oggi, lo festeggiamo: buon compleanno Pocho.

Published by
Redazione