Inter, Lautaro mai in ferie: le difficoltà dell’argentino
Lautaro Martinez ha raggiunto le 300 presenze con la maglia dell’Inter, ma sta attraversando una crisi senza precedenti.
In occasione della sfida di Serie A tra Inter e Parma, vinta dai nerazzurri per 3-1, il capitano dell’Inter, Lautaro Martinez, ha tagliato l’importante traguardo delle 300 partite con la maglia nerazzurra, arrivando al ventisettesimo posto nella classifica all-time della storia dell’Inter, alla pari di Julio Cesar.
Nonostante il bel traguardo raggiunto, quella del “toro” fin qui non è una stagione positiva. L’argentino, infatti, sta attraversando uno dei peggiori momenti a livello realizzativo della sua intera esperienza nerazzurra.
Il confronto che fa più impressione è quello con la scorsa stagione: a metà dicembre 2023 Lautaro Martinez in campionato era già arrivato a 14 gol in 15 partite, mentre quest’anno è fermo a quota 5 gol in 12 presenze, con una fantamedia di 7.62.
Lautaro è rimasto a secco anche contro il Parma, nonostante le innumerevoli occasioni costruite dall’Inter, che infatti è riuscita a segnare ben tre volte. L’argentino, inoltre, ha un solo gol segnato a San Siro in campionato negli ultimi 10 mesi, quello contro il Venezia, la rete precedente risale al 28 febbraio contro l’Atalanta.
Lautaro non si ferma mai
Quali possono essere le cause del rendimento sottotono del capitano nerazzurro? Certamente la concorrenza dovuta all’attacco affollato dell’Inter, che quest’anno ha visto aggiungersi oltre a Taremi, arrivato in estate alla corte di Inzaghi, anche un rinato Correa, che sembrerebbe essere tornato nelle rotazioni dell’allenatore nerazzurro.
All’affollamento dell’attacco nerazzurro si è aggiunto qualche acciacco fisico, comprensibile, visto che Lautaro Martinez non si ferma da oltre un anno e le sue ultime vacanze risalgono al 2023. Inoltre, la questione sovraccarico può solo peggiorare, dato che dopo la lunghissima stagione l’Inter sarà attesa anche dal Mondiale per Club.
I prossimi impegni dell’Inter
Simone Inzaghi spera di ritrovare al più presto i gol del suo capitano, dato che l’Inter nel prossimo mese sarà impegnata su più fronti e non vorrà certamente intaccare il percorso verso i propri obbiettivi .
Oltre alle partite di campionato contro Lazio, Como e Cagliari, fondamentali per rimanere aggrappati alla vetta della classifica, l’Inter farà il suo esordio in Coppa Italia contro l’Udinese e a inizio 2025 si giocherà la Supercoppa Italiana, competizione che ha visto trionfare i nerazzurri nelle ultime 3 edizioni.