Ultima partita del 2023 condizionato da un infortunio per Gianluca Lapadula. Nel corso della sfida tra il suo Cagliari e l’Empoli l’attaccante ha accusato un problema fisico ed è stato costretto al cambio. L’ex Milan si toccava nella zona del costato nel finale di primo tempo e durante l’intervallo Claudio Ranieri si è adoperato per un cambio. Al suo posto l’allenatore ha fatto entrare Luvumbo Zito.
L’attaccante italo peruviano, infatti, ha giocato soltanto la prima frazione della gara dell’Unipol Domus contro l’Empoli a causa di una botta al costato. Lapadula è uscito dal campo con i suoi compagni a fine primo tempo e non più rientrato: al suo posto Claudio Ranieri ha inserito Luvumbo Zito che giocherà le sue ultime partite con il Cagliari prima di partire per la Coppa d’Africa con l’Angola.
Solo qualche settimana fa Lapadula si era operato dopo la rottura del setto nasale accusata nel match vinto grazie a due reti (una di Lapadula) nel recupero contro il Sassuolo: l’operazione chirurgica, in particolare, riguardava la riduzione della frattura delle ossa nasali.
Arrivato al Cagliari nell’estate del 2022 dal Benevento, è stato protagonista della promozione in Serie A con 26 gol segnati tra stagione regolare e playoff. In questa stagione, invece, solo sette presenze in campionato e un gol.