Il Barcellona in questa stagione vivrà un cambiamento sia nella formazione che nello stadio. Difatti, i lavori di ristrutturazione del Camp Nou non permetteranno ai blaugrana di giocare le gare casalinghe nel proprio stadio. Le partite saranno disputate allo Estadi Olimpic Lluis Companys, inaugurato con il successo per 4-2 nella gara amichevole del Trofeo Gamper contro il Tottenham. Oltre questo, vediamo come cambia la formazione tipo del Barcellona campione in carica de La Liga nella stagione 2023/2024.
Il Barcellona ripartirà in questa stagione con lo scettro di campione in carica de La Liga ma senza due leggende come Jordi Alba e Busquets, soprattutto grazie ad una difesa ferrea che ha incassato solamente 20 reti in 38 giornate. In porta si ripartirà sicuramente da Ter Stegen che è stato anche nominato tra i capitani della squadra. Il portiere tedesco si è confermato come uno dei migliori al mondo nel suo ruolo, fatto testimoniato dalle pochissime reti subite.
Il resto della rosa ha subito poche variazioni anche a causa dei problemi finanziari del club che hanno permesso l’ingaggio quasi solo di parametri zero come Gundogan e Inigo Martinez. Tutto questo per non sforare il monte ingaggi imposto nel campionato spagnolo. L’ultimo cambiamento arriva sul fronte offensivo dove la società dovrà sostituire Dembelé che ha scelto il PSG, come raccontato da Xavi.
In difesa quasi tutti confermati come detto, con Araujo che come Ter Stegen è una pedina sempre più fondamentale per il club catalano come testimonia il suo inserimento tra i capitani. Insieme a lui, dovrebbero partire titolari i soliti Koundè, Christensen con a sinistra uno tra Baldé e Marcos Alonso. Il centrocampo vedrà l’inserimento di Gundogan che sostituirà Kessié, passato all’Al-Ahli, al fianco di Pedri, Gavi, De Jong o del nuovo acquisto Oriol Romeu, che però sembra partire dietro nelle gerarchie. Attacco anche quasi interamente confermato con l’unico dubbio che risulta essere su chi prenderà il posto di Dembelè sulla fascia. Il sostituto potrebbe essere già nella rosa e stiamo parlando di Ansu Fati.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Koundé, Araujo, Christensen, Baldé; Pedri, De Jong, Gundogan; Raphinha, Lewandowski, Ansu Fati. Allenatore: Xavi.