Come si pronuncia Kvaratskhelia? La risposta del giocatore del Napoli
Kvaratskhelia è il primo acquisto del Napoli 2022/2023 ma, fin dal suo arrivo, tifosi e addetti ai lavori hanno riscontrato difficoltà nella pronuncia del suo cognome. La stessa Serie A, tramite i suoi canali social, in chiave ironica aveva dato il benvenuto al georgiano nel campionato italiano. La risposta del Napoli non si è fatta attendere.
La risposta del Napoli sulla pronuncia di Kvaratskhelia
Sempre mantenendo il tutto in chiave ironica, il Napoli ha risposto alla Lega Serie A con un video organizzato con lo stesso giocatore. A Kvaratskhelia infatti, è stato chiesto di rispondere spiegando la pronuncia del suo cognome. Il neo acquisto, dopo aver scherzato inizialmente scrivendo come si chiama in georgiano, ha chiarito come si dice il suo nome.
L’abbreviazione è “Kvara”, ma la pronuncia completa vede la “k” e la “v” iniziali pronunciate come se ci fosse una “a” in mezzo (kavara). La seconda parte del nome diventa più complicata. La “s” e la “k” formano un suono duro della lingua georgiana non presente nell’apparato articolatorio dell’italiano. Motivo per cui non riusciremo mai a pronunciare in modo perfetto il cognome ma la forma che più si avvicina vede una variazione della nostra usuale pronuncia del fonema “h”.
In Kvaratskhelia il fonema “h” dovremmo dirlo come un suono sonoro, ovvero producendo una vibrazione delle corde vocali. Questa forzatura infatti, ci permetterebbe di avvicinarci alla reale pronuncia del cognome del calciatore.
Cosa aspettarsi al Fantacalcio
Il georgiano arriva a Napoli con un velo di mistero. Con ogni probabilità sarà il sostituto di Insigne o Mertens, ricevendo fin da subito diverso spazio per mettersi in mostra. Spalletti crede in lui e questo lo rende un nome interessante in vista dell’asta del Fantacalcio. Quanto spendere per lui? Meno del 5%. Anche se potrebbe rivelarsi una scommessa, bisogna sempre tenere conto del periodo di adattamento al nostro campionato.