“È un calciatore del Napoli a tutti gli effetti”: Khvicha Kvaratskhelia è il primo rinforzo del Napoli in vista dell’anno prossimo. L’attaccante georgiano classe 2001 è pronto a sbarcare nella città partenopea a partire dalla prossima stagione come ufficializzato dal presidente Aurelio De Laurentiis ai microfoni di Radio Kiss Kiss.
Il Napoli segue il talento, considerato cristallino, di Kvaratskhelia già da diversi mesi ed ora è arrivata anche la conferma del patron De Laurentiis che senza mezzi termini ha infiammato la città annunciando il colpo per la prossima stagione.
Ala di nazionalità georgiana, classe 2001, Kvaratskhelia ha attirato l’attenzione di diversi club europei prima di essere definitivamente bloccato dal Napoli. Di piede destro, ma molto abile anche con il sinistro, predilige partire dalla fascia sinistra per poi accentrarsi e concludere a rete. Può essere impiegato inoltre su tutto il fronte d’attacco, partendo dalla fascia opposta o direttamente dalla trequarti. Dispone di una buona altezza e un fisico longilineo, che lo rendono molto pericoloso quando viene lanciato in profondità.
Kvaratskhelia cresce nella Dinamo Tbilisi, squadra locale, fino a trasferirsi nel 2019 al Rubin Kazan, squadra che milita nel primo campionato russo. Qui si mette in mostra vincendo per ben due volte il premio come miglior giovane del campionato e facendo l’esordio nelle competizioni europee, nel match tra Rubin e Rakow Czestochowa, valido per il terzo turno di qualificazione alla Conference League 2021-2022. Dopo gli avvenimenti in Russia, a seguito dell’invasione dell’Ucraina, Kvaratskhelia decide di fare ritorno in patria, stavolta alla Dinamo Batumi, dove si dimsotra fin da subito decisivo segnando 3 gol in 4 presenze.
De Laurentiis ha parlato così: “Spero di aver fatto un colpaccio”. E i fantallenatori iniziano a sfregarsi le mani in vista dell’anno prossimo, quando il talentuoso esterno farà parte del nostro campionato. È ancora troppo presto per fare previsioni accurate in ottica fantacalcio, ma sembra poter essere un giocatore interessante da inserire nello scacchiere degli azzurri, soprattutto perchè andrà a sostituire il vuoto pesantissimo lasciato dal capitano Lorenzo Insigne.
Kvaratskhelia si trasferirà quest’estate a Napoli, dove troverà un ambiente ben diverso da quelli vissuti fin’ora tra Georgia e Russia. L’esterno classe 2001 ha mostrato un certo feeling con il gol soprattutto nelle ultime uscite con la nazionale della Georgia (doppietta nel match contro la Svezia) e troverà un’ eredità molto pesante su quella fascia sinistra. I fantallenatori iniziano a studiare…
A cura di Cristian Zicaro