Fantacalcio, come cambierebbe il Milan con Kolo Muani
Analizziamo come potrebbe inserirsi Kolo Muani nel nuovo Milan di Conceição e come potrebbe adattarsi al Fantacalcio
Dopo mesi di incertezza causati da un andamento piuttosto altalenante, il nuovo Milan di Sergio Conceição sembra voler acquisire una nuova identità. Le due vittorie in Supercoppa Italiana, arrivate entrambe in rimonta nella seconda frazione di gioco, sono il simbolo di una squadra pronta a mettere il coltello tra i denti per affrontare con aggressività il 2025.
Una caratteristica, quella della cattiveria, richiesta dallo stesso allenatore portoghese, che potrebbe marcare una differenza importante con la passata gestione. Tanto del nuovo Milan però, passerà anche dal mercato. L’ex allenatore del Porto ha abituato nel corso della sua carriera a disporre in campo le sue squadre con un 4-4-2 piuttosto offensivo e, nel caso in cui volesse riproporre questa idea tattica, i soli Morata e Abraham, tenendo da parte Camarda e Jovic che sembra fuori dalle rotazioni, sembrano non bastare per soddisfare le sue richieste.
Anche per questo Geoffrey Moncada si sta muovendo per regalare al suo nuovo allenatore un attaccante che sia duttile, capace di muoversi in un attacco a 2 e di caratura internazionale, che sia in grado di alzare il livello della squadra e che possa permettere a Conceição di variare in maniera più agile la disposizione del suo attacco. Uno di questi è proprio Randal Kolo Muani.
L’attaccante francese ha disputato 19 partite in questa stagione, di cui soltanto due da titolare, e da più di un mese sembra essere definitivamente finito fuori dalle grazie di Luis Enrique. La dirigenza del Milan segue il giocatore da tempo e potrebbe tornare a fare un tentativo per lui. Ma perché l’attaccante del PSG stuzzica così tanto Moncada? Proviamo a scoprirlo.
Come si adatterebbe Kolo Muani nel Milan di Conceição
Nel corso della sua carriera Kolo Muani, fra Saint-Etienne, Nantes, Eintracht Francoforte, PSG e nazionale francese, si è spesso contraddistinto per la sua abilità ad adattarsi a contesti tattici piuttosto differenti fra loro. Una caratteristica che sembra piacere molto alla dirigenza del Milan. Dal 3-4-2-1 con cui è esploso nell’Eintracht Francoforte, al 4-3-3 del Paris Saint Germain, in ognuno di questi contesti l’attaccante francese ha dimostrato sia di essere prolifico in fase realizzativa, sia di avere qualità importanti nelle relazioni coi compagni, sia di sapersi adattare su ogni lato del campo. Una dote, quest’ultima, che permetterebbe a Conceição di studiare rotazioni nuove per l’attacco del Milan. Inoltre, la sua esperienza in un attacco a 3 catalizzato dall’importanza di un esterno sinistro come Mbappé, non dovrebbe creargli problemi in un fronte offensivo in cui la rilevanza di Rafael Leao non è sicuramente inferiore.
Se poi l’allenatore del Milan volesse provare a costruire un attacco a due, la coppia con un giocatore mobile ed esperto come Alvaro Morata potrebbe rivelarsi una carta importante per la stagione dei rossoneri. Kolo Muani, inoltre, ha grande esperienza europea, ha già giocato una finale di un Mondiale e, dato non indifferente, condivide lo spogliatoio della nazionale già da due anni con Theo Hernandez, Mike Maignan e ultimamente anche con Youssouf Fofana. Anche per questi motivi un suo eventuale acquisto da parte del Milan non suonerebbe così strano.
Il profilo di Kolo Muani al Fantacalcio
L’arrivo di un giocatore del suo calibro nel mercato di gennaio potrebbe far scatenare tutti i fantallenatori. Chiaramente, se dovesse essere acquistato dal Milan, verrebbe listato come attaccante, su questo non ci sono dubbi. Il suo rendimento nel corso degli anni è stato molto costante, ha raggiunto spesso la doppia cifra in termini di gol e non ha mai rimediato infortuni gravi.
Le sue migliori prestazioni però risalgono a due stagioni fa, quando con indosso la maglia dell’Eintracht Francoforte riuscì a mettere a segno 23 gol e ben 17 assist. Numeri che parlano chiaramente di un attaccante prolifico in zona gol, ma forse ancora più capace nel mandare in rete i compagni. Il Milan è molto attento su Kolo Muani anche per questi motivi, e ovviamente anche i fantallenatori fanno bene a sperare in un suo arrivo in Italia.