Il nuovo difensore del Napoli Kim si è presentato in conferenza stampa a pochi giorni dal suo trasferimento in azzurro. L’intervista al sudcoreano arriva direttamente dal ritiro che i ragazzi di Spalletti stanno svolgendo a Castel di Sangro. La località abruzzese è stata scelta come sede della seconda parte del ritiro precampionato, dopo una prima serie di allenamenti a Dimaro. Nell’intervista, Kim ha espresso tutta la sua felicità per il trasferimento al Napoli e le sue impressioni riguardo la responsabilità di sostituire un campione come Koulibaly.
Il sudcoreano, arrivato dal Fenerbahce e unitosi al gruppo da qualche giorno, ha esordito parlando delle sue prime impressioni sul gruppo squadra. “Per me è un nuovo contesto, ma mi sono già adattato ed ambientato. Faccio del mio meglio per inserirmi in questa nuova squadra.
Il difensore ha spiegato le ragioni che lo hanno portato a scegliere il Napoli. “Sono rimasto contento dall’interesse che ha mostrato subito il Napoli. Ero molto attratto da questa rispetto che ad altre proposte.“
Nel corso dell’intervista, Kim ha poi indicato il suo difensore ideale. “Pensando a difensori stranieri direi Sergio Ramos. E’ stato il mio riferimento. Ammiro anche tanti difensori italiani e faccio fatica a sceglierne uno, ma se proprio devo farlo dico Cannavaro.”
Dopo avere descritto i suoi modelli, Kim ha poi tracciato un profilo del suo modo di essere difensore. “Ho vari stili di gioco, penso di essere forte in copertura. Mi trovo più a mio agio sulla parte di destra, ma è capitato per esigenze di essere più sulla sinistra. Credo sia giusto confrontarsi anche con questa soluzione.”
Sull’inevitabile confronto che si andrà a fare con Koulibaly, Kim è stato chiaro. “Il fatto di sostituire uno come lui può aumentare la pressione, ma per me è uno stimolo.”
Infine, il difensore ha scherzato sulla domanda che gli chiedeva un suo punto di forza e uno debole, anche caratteriale. “Non ho grandi difetti caratteriali, per quando riguarda i punti forti avete visto tutti i video,” riferendosi al filmato, ormai diventato virale, in cui il sudcoreano si cimenta nell’hit di qualche anno fa del suo connazionale Psy, “Gangnam Style“.