Home » Fantacalcio News » Sul podio d’Europa nonostante il rigore sbagliato: Kean insegue Haaland

Sul podio d’Europa nonostante il rigore sbagliato: Kean insegue Haaland

Sul podio d'Europa nonostante il rigore sbagliato: Kean insegue Haaland

Moise Kean (Crediti foto: Federico Piovesan) ed Erling Haaland (Imago)

Moise Kean non smette più di segnare: l’attaccante della Fiorentina non vuole farsi sfuggire Erling Haaland in una speciale classifica

La Fiorentina di Raffaele Palladino sta stupendo tutti in questo avvio di stagione, grazie soprattutto ai gol del suo attaccante Moise Kean. Infatti le marcature stagionali fino ad ora, sono ben 13 in 16 presenze complessive. Numeri da record per l’attaccante azzurro.

Nonostante la sconfitta subita ieri sera dalla sua Fiorentina contro l’Empoli ai tiri di rigore, gara valevole per gli ottavi di finale della Coppa Italia, l’ex attaccante tra le altre di Verona, PSG, Everton e Juventus è stato a suo modo decisivo.

Infatti, nel derby toscano, l’attaccante classe 2000 ha siglato prima il gol dell’1-1 al 59′, sfruttando una respinta corta del portiere dell’Empoli Seghetti, poi però, ha sbagliato il quarto calcio di rigore della serie spedendo alto il pallone.

Avanza ai quarti di Coppa Italia, dunque, l’Empoli di Roberto D’Aversa, autore fin qui di un ottimo campionato. Archiviata la delusione dell’eliminazione, ora tutte le forze della squadra di Palladino, si concentreranno su campionato e Conference League.

La Fiorentina per spiccare il volo: i numeri di Moise Kean

L’attaccante di origini ivoriane, ha già siglato in questo inizio di stagione ben 9 gol in Serie A, numeri che lo posizionano attualmente, assieme a Marcus Thuram, al secondo posto nella classifica marcatori, dietro solamente all’attaccante dell’Atalanta Mateo Retegui, autore fin qui di 12 gol in campionato. In Conference League, invece, il centravanti viola ha siglato 3 gol su 3 partite disputate, incluse le qualificazioni. Infine in Nazionale, Kean ha ripagato Luciano Spalletti siglando il gol dello 0-2 contro Israele in Nations League. Numeri che fan ben sperare soprattutto in vista dei prossimi impegni degli azzurri.

La crescita dell’attaccante della Fiorentina, però, è dovuta soprattutto alla grande fiducia che Raffaele Palladino gli ha concesso fino ad oggi. L’attaccante viola, infatti, in 12 partite di campionato, ha già superato l’intero minutaggio delle ultime due stagioni quando vestiva la maglia della Juventus, sotto la guida di Massimiliano Allegri. Infatti i minuti giocati fino ad ora sono 1004‘ contro i 650‘ dell’anno scorso e i 988‘ della stagione 22/23. In termini realizzativi invece, la miglior stagione di Moise Kean è stata quella della stagione 20/21 quando vestiva la maglia del PSG, con 13 gol siglati in Ligue 1, e 3 in Champions League, in una squadra che vantava campioni come Neymar, Mbappé e Di Maria su tutti.

Sul podio d'Europa nonostante il rigore sbagliato: Kean insegue Haaland
Moise Kean, attaccante della Fiorentina (Imago)

Bomber a confronto

Numeri che consentono al bomber della Fiorentina di essere in una speciale classifica. Infatti, secondo una statistica rilevata da Opta, l’attaccante azzurro è attualmente il terzo giocatore nato negli anni 2000 ad aver siglato più gol in tutte le competizioni. In seconda posizione è stato inserito l’attaccante del Lille Jonathan David, a quota 15 gol, mentre la medaglia d’oro l’ha conquistata il solito Erling Haaland che, in questa parte di campionato, ha già siglato ben 17 gol.

Dati che, oltre a riflettere l’ottimo momento dell’attaccante, confermano che Moise Kean per poter esprimersi al meglio, come sta accadendo sotto la guida attenta di Palladino, necessita di fiducia da parte sia dell’allenatore, che soprattutto dall’ambiente. Caratteristiche che, nelle ultime stagioni, sono venute a mancare riflettendosi poi sul campo.