Milan, l’effetto domino dell’infortunio di Kalulu: si va verso la difesa a 4
Il Milan è in apprensione per l’infortunio riportato da Kalulu con la Francia Under21. Non si conoscono ancora i tempi di recupero del centrale francese ma i rossoneri temono possa trattarsi di un lungo stop. Stando alle ultime notizie dal ritiro della Nazionale il difensore ha accusato una lesione al muscolo soleo. Lo stesso problema che, nell’ottobre 2022, aveva avuto Mike Maignan. In questo caso lo staff medico dei rossoneri non può fare una stima precisa dei tempi di recupero. Dopo l’infortunio di Kalulu il Milan teme un rischioso effetto a catena.
Milan, infortunio Kalulu: le conseguenze
Arrivano brutte notizie per il Milan, che perde Pierre Kalulu per la partita contro il Napoli di domenica 2 marzo. Il centrale ha sofferto di una lesione del muscolo soleo del polpaccio destro e, dalla prossima settimana, verranno svolti ulteriori controlli. Si tratta dello stesso problema che ha tenuto fermo ai box Mike Maignan per più di cinque mesi. In questo senso, se la diagnosi prevedesse un lungo stop, Stefano Pioli sarebbe costretto a fare a meno di lui per diverso tempo.
Nel febbraio 2023, in occasione di Milan–Monza, per dare compattezza al reparto difensivo, l’allenatore schiera per la prima volta la difesa a tre. Grazie alle prestazioni di Thiaw e dei due braccetti difensivi il Milan realizza tre clean sheet consecutivi. Da allora i rossoneri non hanno mai modificato il proprio schieramento tattico, ma a causa dell’infortunio di Kalulu Stefano Pioli potrebbe essere costretto a un ritorno al passato.
Kjaer, infatti, non ha mai sperimentato la difesa a tre e Gabbia non si è dimostrato un rincalzo di livello per il club. La mancanza di alternative, in caso di indisponibilità di uno dei titolari, potrebbe costringere l’allenatore a delle scelte obbligate.
Per questo motivo, l’allenatore rossonero pare intenzionato a tornare alla difesa a 4. Lo aveva già fatto capire nel post partita di Udinese-Milan. Si tratterà dunque di un 4-2-3-1, con Calabria titolare a destra, Theo Hernandez a sinistra, Thiaw e Tomori centrali (con Kjaer prima alternativa). In mezzo al campo dovrebbero esserci Tonali e Bennacer con Saelemaekers, Diaz e Leao dietro a Giroud.