Nicolò Zaniolo è senza dubbio uno dei giovani più promettenti e ricercati della Serie A. La Juventus gli ha messo gli occhi addosso e sembrerebbe determinata a portarlo a Torino. Il giocatore, infatti, non ha ancora rinnovato il suo contratto con la Roma, in scadenza nel 2024. Raffreddata momentaneamente la pista Di Maria, i bianconeri sembrano aver puntato gli occhi sul classe ’99 come obiettivo primario, oltre anche a Berardi e Kostic. Nel caso dovesse concretizzarsi l’arrivo di Zaniolo, dove potrebbe schierarlo Massimiliano Allegri nella sua Juventus?
In caso di arrivo di Zaniolo, sono varie le soluzioni che potrebbe adottare Massimiliano Allegri. Nel 4-3-3 l’ex Primavera dell’Inter potrebbe giocare come esterno d’attacco, completando il tridente formato da Chiesa e Vlahovic. Un’altra soluzione possibile sarebbe quella del trequartista, in un eventuale 4-3-1-2.
In quel caso Zaniolo sarebbe libero di spaziare alle spalle delle due punte. Un’altra situazione in cui si potrebbe adattare sarebbe il 3-5-2: modulo che ha utilizzato con Mourinho, nel corso dell’ultima stagione, giocando quasi sempre a supporto di Tammy Abraham, formando la coppia di centravanti titolare.
Raramente Zaniolo ha ricoperto altri ruoli, se non ai tempi di Eusebio di Francesco, che lo faceva giocare anche come mezz’ala. Tuttavia, sono molti i fattori che influenzerebbero il ruolo del giovane attaccante: la permanenza di Morata, ad esempio, potrebbe non assicurargli un posto da titolare, almeno durante i primi mesi. Allegri, per quanto riguarda i nuovi acquisti, è solito andarci con calma.
Zaniolo, come anticipato, non resta l’unico obiettivo per quanto riguarda l’esterno d’attacco. Anche Berardi e Kostic sono due nomi attenzionati dalla società bianconera. Mentre Domenico Berardi la Serie A la conosce bene, campionato dove gioca dal 2013, e nel quale ha segnato 112 reti, tutte con la maglia del Sassuolo, e nella Juventus completerebbe il tridente assieme a Chiesa e Vlahovic, Kostic è un profilo diverso.
Fresco vincitore dell’Europa League con la maglia dell’Eintracht Francoforte, il serbo, trent’anni a novembre, è un sinistro abituato a giocare a sinistra, a differenza dei due italiani, un’alternativa che potrebbe sconvolgere anche tatticamente la Juventus. Siamo appena agli inizi di questo calciomercato, e gli scenari potrebbero cambiare da un momento all’altro. Quale matrimonio si farà? Lo scopriremo solo vivendo.