Le competizioni per club si sono concluse pressoché ovunque in Europa, ma la stagione prosegue in Nazionale per molti calciatori di Serie A. Tuttavia, dal ritiro della Serbia giunge una brutta notizia proprio per un protagonista del campionato italiano. Per via di un infortunio all’inguine, infatti, si ferma Dušan Vlahovic: l’attaccante della Juventus alza bandiera bianca in vista dei prossimi incontri.
Il ragazzo dovrà rinunciare alle partite contro Giordania e Bulgaria come comunicato dai profili social ufficiali della Federazione serba. Il commissario tecnico ha dichiarato in conferenza stampa: “Purtroppo Dušan soffre di dolore costante all’inguine, è meglio saltare questo giro di partite e risolvere finalmente l’infortunio”. Eccezion fatta per le quattro finaliste della UEFA Nations League, come le altre Nazionali europee, nei prossimi giorni anche la Serbia sarà impegnata nelle qualificazioni agli Europei di Germania del 2024.
Inserita nel gruppo G assieme a Ungheria, Montenegro, Lituania e Bulgaria, la selezione allenata da Dragan Stojković guida il proprio girone a 6 punti dopo le prime due giornate in cui ha vinto per 2-0 contro Lituania e Montenegro. I balcanici riposeranno nel terzo turno di qualificazione a Euro 2024, ragion per cui prima di scendere in campo martedì 20 contro la Bulgaria nella quarta giornata, venerdì 16 disputeranno un’amichevole contro la Giordania.
L’infortunio occorso a Vlahovic è l’ennesima conferma di un’annata individuale piuttosto travagliata per il calciatore della Juventus. Le 14 reti realizzate in maglia bianconera nelle 42 presenze raccolte tra tutte le competizioni raccontano di una punta andata in goal soltanto una volta ogni tre gare. Evidenziano le difficoltà pure i numeri fantacalcistici del classe 2000. Nella Serie A 2022-2023 l’ex Fiorentina ha raggiunto la doppia cifra per un soffio timbrando 10 volte il cartellino e fornendo 1 solo assist, facendo così registrare una fantamedia del 7.16, decisamente al di sotto delle aspettative dei fantallenatori.
A rendere così dura la stagione di Vlahovic hanno certamente contribuito vari guai fisici che lo hanno tenuto distante dal rettangolo verde per 13 partite totali. Dapprima un problema agli adduttori lo ha colpito tra ottobre e novembre, poi una pubalgia lo ha tormentato a cavallo tra dicembre e gennaio influenzandone negativamente le prestazioni al Mondiale. Nella fase finale altre due presenze saltate a causa di una distorsione alla caviglia e di un fastidio alla coscia. Insomma, un anno decisamante poco fortunato.