Home » Fantacalcio News » Juventus-Venezia, le probabili formazioni e i convocati

Juventus-Venezia, le probabili formazioni e i convocati

Juventus-Venezia, le probabili formazioni

Dusan Vlahovic, attaccante Juventus (imago)

Le probabili formazioni di Juventus-Venezia, match valido per la 16ª giornata di Serie A: le possibili scelte di Motta e Di Francesco

La Juventus si prepara a scendere in campo per la 16ª giornata di Serie A contro il Venezia. I bianconeri, reduci da una convincente vittoria in Champions League, cercano il successo in campionato che manca dal Derby della Mole del 9 novembre. Da allora, la squadra di Thiago Motta ha raccolto tre pareggi consecutivi contro Milan, Lecce e Bologna, risultati che l’hanno relegata al sesto posto in classifica, a sette punti dalla vetta.

A Torino arriva il Venezia di Eusebio Di Francesco, fanalino di coda del campionato. I lagunari hanno interrotto una striscia negativa nell’ultima giornata, strappando un pareggio per 2-2, e puntano a sorprendere una Juventus ancora alla ricerca di continuità.

L’ultimo confronto in Serie A tra le due squadre risale al 1° maggio 2022, quando la Juventus, allora guidata da Massimiliano Allegri, si impose 2-1 grazie a una doppietta di Leonardo Bonucci.

Thiago Motta e Di Francesco studiano le mosse decisive per affrontare questa delicata sfida, che si disputerà sabato 14 dicembre alle ore 20:45 all’Allianz Stadium.

Le probabili scelte dei due allenatori

La Juventus di Thiago Motta, schierata con il consueto 4-2-3-1, cerca di tornare alla vittoria in campionato dopo una serie di tre pareggi consecutivi che hanno frenato la corsa dei bianconeri. In porta dovrebbe esserci Di Gregorio, mentre la linea difensiva vedrà Savona presidiare la fascia destra e Danilo, favorito su Rouhi, sulla sinistra. Al centro, spazio a Gatti e Kalulu. In mediana, Locatelli è il punto fermo, affiancato da McKennie, in vantaggio su Thuram per un posto da titolare. La trequarti dovrebbe vedere il rientro di Weah, al posto di Conceicao, con Koopmeiners e il giovane Yildiz pronti a supportare Vlahovic, unica punta.

Il Venezia di Eusebio Di Francesco si presenterà con il 3-4-2-1, puntando su un approccio equilibrato per contenere la Juventus e colpire in ripartenza. Tra i pali ci sarà Stankovic, mentre la retroguardia sarà formata dal trio difensivo composto da Altare, Svoboda e Idzes, con il solito ballottaggio tra Altare e Sverko. Gli esterni, Zampano e Ellertson, avranno il compito di spingere sulle fasce ma anche di aiutare la fase difensiva. In mezzo al campo, Nicolussi Caviglia sarà il fulcro della manovra, coadiuvato da Andersen. A supporto dell’unica punta Pohjanpalo ci saranno Busio e Oristanio, pronti a creare pericoli tra le linee e sfruttare eventuali cali di concentrazione dei bianconeri.

Juventus-Venezia, le probabili formazioni
Joel Pohjanpalo, attaccante del Venezia (imago)

Le probabili formazioni di Juventus-Venezia

JUVENTUS (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Gatti, Kalulu, Danilo; Locatelli, McKennie; Weah, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Thiago Motta.

I CONVOCATI DI MOTTA: Perin, Gatti, Locatelli, Danilo, Conceicao, Koopmeiners, Vlahovic, Yildiz, Nico Gonzalez, Kalulu, McKennie, Adzic, Thuram, Fagioli, Weah, Pinsoglio, Douglas Luiz, Di Gregorio, Savona, Mbangula

VENEZIA (3-4-2-1): Stankovic; Altare, Svoboda, Idzes; Zampano, Nicolussi Caviglia, Andersen, Ellertsson; Busio, Oristanio; Pohjanpalo. Allenatore: Eusebio Di Francesco

I CONVOCATI DI DI FRANCESCO: Bruno Bertinato, Matteo Grandi, Jesse Joronen, Filip Stankovic; Giorgio Altare, Antonio Candela, Franco Carboni, Ridgeciano Haps, Jay Idzes, Joel Schingtienne, Marin Sverko, Michael Svoboda, Francesco Zampano; Magnus Kofod Andersen, Gianluca Busio, Bjarki Bjarkason, Domen Crnigoj, Issa Doumbia, Mikael Ellertsson, Hans Nicolussi Caviglia; Saad El Haddad, Christian Gytkjaer, Gaetano Oristanio, Joel Pohjanpalo, John Yeboah.